Italia

PUBBLICITÀ RESPONSABILE: PREMIO «SAN BERNARDINO», UN SEMINARIO DI STUDIO OGGI A GROSSETO

Il mondo della pubblicità sempre più spesso sceglie di puntare su tematiche socialmente responsabili. Quali sono le ragioni sottese a questo tipo di scelta da parte di agenzie e aziende? Esiste davvero una pubblicità socialmente responsabile? Sono alcune questioni che saranno affrontate nel corso di un seminario di studio e progettazione che coinvolgerà gli studenti di tre istituti superiori delle province di Livorno e Grosseto. Prima tappa di avvicinamento al Premio San Bernardino 2010 per la pubblicità socialmente responsabile, il laboratorio è in programma oggi presso l’Istituto professionale “Einaudi” di Grosseto. Ogni anno il Premio San Bernardino sceglie la migliore campagna pubblicitaria di contenuto socialmente responsabile. Un impegno raddoppiato negli ultimi anni con la nascita del collaterale premio “Progetto scuole”, che vede gli studenti protagonisti nell’ideare e firmare vere e proprie campagne pubblicitarie responsabili. Il premio dedicato a San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima, nasce da un’idea di mons. Giovanni Santucci, finora vescovo di Massa Marittima-Piombino, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Pavia. L’ottava edizione si terrà in ottobre nella località toscana.Sir