Italia
stampa

Pagnoncelli (Ipsos): la «dieta mediatica» fa male agli italiani. Il ruolo dei settimanali cattolici

La stampa è in profonda crisi e ormai nella «dieta mediatica» degli italiani ha un peso sempre minore. Con conseguenze gravi sul piano della capacità dei cittadini di discernere e di crearsi opinioni motivate. Un ruolo importante potrebbe essere quello della stampa cattolica, se riuscirà ad intercettare la richiesta di senso che c'è nella gente.

Percorsi: Fisc - Mass media
Settimanali Fisc

«Il 97% degli italiani si informa utilizzando il mezzo televisivo, in tutte le sue modalità». Lo ha reso noto Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos, nell’incontro con i settimanali cattolici promosso oggi dall’Ufficio Cei per le comunicazioni sociali, in sintonia con la Fisc.

«Aumenta la quantità di cittadini informati, ma si riduce drammaticamente la quota di cittadini consapevoli, dotati di discernimento»: questo, per Pagnoncelli, «il vero problema» con cui si devono fare i conti: «Le conseguenze della dieta mediatica sono il paradosso per cui ciascuno di noi, raggiunto da una quantità esponenziale di stimoli informativi, è costretto a fare selezione delle notizie e dei mezzi. Di fronte a un panorama così vasto, ognuno di noi adotta comportamenti selettivi». Quasi due italiani su tre ascoltano la radio tradizionale, ha proseguito Pagnoncelli, mentre i giornali cartacei sono passati dal 67% del 2007 al 40,5% del 2015, con un calo inesorabile e progressivo. Anche la «free press» ha una contrazione molto significativa: dal 35% al 9,6%. I settimanali, infine, sono passati dal 40,3% del 2007 al 20,7%: ciò vuol dire che sono letti da poco più di un quarto degli italiani. «La stampa – lo sguardo di sintesi – sta soffrendo in termini economici: si riduce il digital divide, ma aumentano le persone che hanno perso il rapporto con la carta stampata, in particolare con i giovani».

«C’è un trend inarrestabile di calo della stampa», ha osservato Pagnoncelli, che ha illustrato ai direttori dei settimanali cattolici la dieta mediatica degli italiani e i cambiamenti che essa comporta. «E’ indiscutibile che i settimanali cattolici abbiano una posizione unica, distintiva, ma è difficile immaginare di avere una rendita di posizione», ha affermato. «Autorevolezza e qualità editoriale»: sono questi, per il relatore, i requisiti da valorizzare, in un quadro mediatico «in cui c’è una flessione generale per due ordini di motivi: il cambiamento della dieta mediatica degli italiani e l’assenza di un ricambio generazionale sia per quanto riguarda l’accesso ai media, sia in termini di dinamiche demografiche». «Paradossalmente», però, «cresce la domanda di comprensione dei fenomeni », ambito nel quale «le tecnologie possono favorire il ricambio generazionale, ma non riequilibrarlo del tutto».

«Essere massa critica». Questo il ruolo assegnato da Pagnoncelli ai settimanali, senza «rincorrere altri mezzi». Per il presidente dell’Ipsos, «è tempo forse di fare scelte più coraggiose, che vadano a valorizzare la specificità dei mezzi. E’ vero che si dedica meno tempo alla lettura, ma non si può rinunciare alla funzione specifica della stampa».  «L’accesso frequente a Internet –  ha spiegato l’esperto –  privilegia l’accesso in tempo reale, ma i cittadini non sono capaci della contestualizzazione e gerarchizzazione delle notizie. Chi entra in un portale quotidiano e settimanale si porta a casa le notizie che gli interessano di più in quel momento, ma non è detto che sappiano contestualizzare e gerarchizzare. Il recupero di questa funzione può essere una via d’uscita per la stampa in difficoltà». A quest’ultima, e dunque anche ai settimanali cattolici, Pagnoncelli assegna «un ruolo più opinionale»: i settimanali devono «aiutare il discernimento, aiutare a interpretare i fenomeni, a favorire lo scambio, a evitare che prevalgano sempre le percezioni sulla realtà». Altro imperativo per la carta stampata: «rinunciare alla logica dell’audience, quella per cui è sull’emozione che si muovono i  comportamenti».

In un panorama mediatico sempre più complesso e frammentato, «per paradosso emerge una grande domanda di senso», ed il futuro dei settimanali cattolici sta nella capacità di «comprendere e saper rispondere a questa domanda di senso». Ne è convinto Nando Pagnoncelli, che ha suggerito, in particolare, ai settimanali diocesani l’impegno di «dare risposte di senso al singolo cittadino e al singolo credente», partendo dalla constatazione che «quella dei lettori non è una massa indistinta». «Formare informando», l’imperativo di sintesi per «favorire un processo di apprendimento, non solo per l’opinione pubblica ma anche per le classi dirigenti». 19 minuti: è questo il tempo medio di un lettore per sfogliare un intero giornale quotidiano, mediamente composto di 60 pagine. Il rischio, per Pagnoncelli, «è che l’enfasi sia posta su un livello superficiale di informazione, e tutto questo ha un impatto molto pesante: il primato della percezione sulla realtà, dell’emotività sulla razionalità». In questo modo, «le opinioni diventano volatili, e anche la fiducia dei cittadini verso le istituzioni è sempre meno basata sui riscontri empirici e sul discernimento consapevole». Di qui la «forte responsabilità dei mezzi di informazione sul modo in cui si informa il cittadino». Perché prevalga «il principio di realtà».

Fonte: Sir
Pagnoncelli (Ipsos): la «dieta mediatica» fa male agli italiani. Il ruolo dei settimanali cattolici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento