Italia

Povertà: Caritas, nei centri di ascolto il 60% di aiuti sono alimentari

“È il drammatico segnale di una situazione di grande sofferenza, per la quale sono insufficienti le risposte istituzionali. Basti pensare ad esempio all’esiguità delle risorse – ad oggi appena 5 milioni di euro – stanziate nella legge di stabilità per il Fondo per gli aiuti alimentari”. E’ quanto rileva Caritas italiana, in una nota a conclusione dei lavori di presidenza e Consiglio nazionale che si sono svolti a Roma nei giorni scorsi. Una situazione di urgenza che ormai planetaria e richiede un impegno a tutto campo, come auspica la campagna internazionale che ha per titolo “One human family – Food for all”, proprio sul tema del diritto al cibo e sarà lanciata il prossimo 10 dicembre con una presentazione a Roma e una catena di preghiera in tutte le Caritas del mondo. Mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas italiana, ha sottolineato l’intima connessione tra fede e carità, e ha invitato i delegati regionali e gli altri membri del Consiglio nazionale a “disporre cuore e comunità all’accoglienza del Signore che viene e che cambia la nostra vita e attraverso di noi può cambiare la vita degli altri”.

Durante la riunione è stato delineato il programma del 37° Convegno nazionale delle Caritas diocesane che si terrà a Cagliari dal 31 marzo al 3 aprile 2014, sul tema “Con il Vangelo nelle periferie esistenziali”. Si è fatto poi il punto sulle due emergenze che vedono le Caritas in prima fila: l’alluvione in Sardegna e il tifone nelle Filippine.

Oggi il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, è in Sardegna insieme al delegato regionale delle Caritas della Sardegna don Marco Lai per un coordinamento degli interventi. Per le Filippine si è auspicato il pieno coinvolgimento nelle diocesi per la colletta nazionale indetta dalla Cei per domenica 1 dicembre a sostegno degli interventi di Caritas italiana per le popolazioni colpite. Caritas ha messo a disposizione 200.000 euro e ha inviato un operatore a supporto del coordinamento locale. Un primo intervento di emergenza pari a 4,5 milioni di euro prevede aiuti a 55.000 famiglie in 9 diocesi. Sono già stati distribuiti 68.310 pacchi di alimenti a 345.000 persone in 13 diocesi.

E’ stato poi fatto il punto sull’accoglienza di profughi e rifugiati dal Nord Africa, per i quali si è ribadita “la necessità di un chiaro impegno istituzionale, a livello nazionale ed europeo”. E’ stato eletto un nuovo membro di presidenza: Pierluigi Dovis, delegato regionale delle Caritas di Piemonte-Valle d’Aosta e direttore della Caritas diocesana di Torino.