Italia

Protezione civile: istituita la Settimana nazionale. Si terrà ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre

«L’iniziativa – spiega una nota diffusa oggi dal Dipartimento di Protezione civile – è volta in particolare alla diffusione sul territorio nazionale della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile».

Ogni anno, verranno promosse campagne di «informazione e comunicazione finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, sulla riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Servizio».

«Sono profondamente orgoglioso per l’istituzione della Settimana della Protezione civile che – afferma il capo Dipartimento, Angelo Borrelli – oltre a rappresentare un significativo riconoscimento per il lavoro che svolgiamo, è un’occasione fondamentale per diffondere i temi di protezione civile tra tutti i cittadini». «Il nostro – sottolinea – è un Paese esposto a numerosi rischi naturali, ma ogni cittadino adottando comportamenti corretti può contribuire a ridurre gli effetti di eventuali calamità. Non a caso è stata scelta la data del 13 ottobre per celebrare questo evento, che coincide con la Giornata internazionale Onu per la riduzione dei disastri naturali».