Italia
stampa

Province: Patroni Griffi, Parlamento superi resistenze e localismi

Il Ministro: il decreto ha razionalizzato un livello di governo del territorio, avendo un occhio ai modelli europei e un occhio al rischio che il trasferimento delle funzioni alle Regioni avrebbe comportato un non voluto aumento di enti strumentali, agenzie e relativi costi

Percorsi: Governo - Parlamento - Province
Parole chiave: patroni griffi (1), riordino province (3), spending review (40)

«I decreto di riordino non è uscito dal cappello a cilindro del Governo, ma nasce da una richiesta dei partiti di modificare l'impostazione originaria del Salva-Italia ed è l'attuazione di quanto il Parlamento ha deciso qualche mese fa con la legge di spending. E raccoglie indicazioni e contributi condivisi dalla maggioranza dei gruppi parlamentari nella Carta delle autonomie e nei disegni di legge presentati alla Camera». Lo comunica, in una nota, il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi.

«Tutto naturalmente è opinabile e criticabile, - prosegue il ministro - ma il decreto ha razionalizzato, piuttosto che "pasticciato", un livello di governo del territorio, avendo un occhio ai modelli europei e un occhio al rischio che il trasferimento delle funzioni alle Regioni avrebbe comportato un non voluto aumento di enti strumentali, agenzie e relativi costi. La riforma del territorio è meditata e studiata. Naturalmente può essere migliorata. Crea resistenze e suscita localismi, che possono essere superati solo dal Parlamento, che è il luogo deputato alla sintesi istituzionale. E forse i cambiamenti graduali e meditati richiedono più coraggio delle dichiarazioni di cambiamento radicale, perché impongono di distinguere e di scegliere: che è il ruolo della politica».

Province, alla fine il governo scontenta tutti

La Toscana è la regione più tartassata dalla riforma approvata dal governo: di dieci Province ne restano solo 3 più la città metropolitana. Una soluzione che ha però una sua logica e che riprende la proposta lanciata a suo tempo da Rossi.

Fonte: Asca
Province: Patroni Griffi, Parlamento superi resistenze e localismi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento