Italia
stampa

QUOTIDIANO AVVENIRE: IL NUOVO DIRETTORE È MARCO TARQUINIO

Parole chiave: avvenire (42), mass media (324)

Marco Tarquinio, da 82 giorni responsabile ad interim di Avvenire, è il nuovo direttore del quotidiano della Cei. A deciderlo, questa mattina, il consiglio di amministrazione di Avvenire Nei (Nuova editoriale italiana), presieduto dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro.
Nato il 16 marzo 1958 in Umbria, ha studiato tra Assisi e Perugia, ed è stato capo scout nell'Agesci. Sposato, con due figlie, è giornalista professionista dal 1988. Ha cominciato la sua carriera a La Voce, settimanale cattolico umbro. Tra il 1982 e il 1983 ha partecipato alla commissione ristretta che su incarico della Conferenza episcopale umbra e in particolare dell'allora vescovo di Gubbio, mons. Ennio Antonelli, "ripensò" quella storica testata, e tra il 1983 e il 1984 ha fatto parte del nucleo redazionale chiamato a realizzarla e rilanciarla.
Ha lavorato poi al Corriere dell'Umbria di Perugia, quindi il trasferimento a Roma nell'88, alla redazione de La Gazzetta. Nel 1990 entra al Tempo dove rimane fino al 1994 salendo vari "gradini" della carriera, fino a diventare capo della redazione politica ed editorialista. In quell'anno Dino Boffo gli propone di passare ad Avvenire, di cui ha guidato a lungo, assieme a Gianfranco Marcelli, la redazione romana prima di essere nominato, nel 2007, vicedirettore. Dal 3 settembre ha assunto la direzione ad interim del giornale.
“Apprendo con grande piacere la nomina di Marco Tarquinio a direttore responsabile di Avvenire. Ci siamo incontrati sabato scorso al santuario di Caravaggio nell'ambito di una tre-giorni dei responsabili degli uffici delle comunicazioni sociali di Lombardia e, in un vivace dibattito, gli avevo prefigurato che l'interim sarebbe potuto anche diventare definitivo. E definitivo è diventato”. Così don Giorgio Zucchelli, presidente della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), commenta la nomina di Marco Tarquinio a direttore di “Avvenire”. “Il nuovo direttore s'è mostrato molto aperto a un dialogo con i settimanali diocesani nella prospettiva di intessere sinergie interessanti e proficue. Ora – aggiunge don Zucchelli, a nome delle 185 testate della Fisc – lo prenderemo in parola, nella certezza che la collaborazione e l'attivazione di progetti comuni potenzierà l'informazione di ispirazione cristiana”. Anche il Sir si unisce agli auguri della Fisc. “Siamo certi – commenta Paolo Bustaffa, direttore dell'agenzia – che Marco Tarquinio continuerà a tenere vivo e alto il pensiero dei cattolici in Italia. Condivideremo ancor più quella passione per il dialogo nella verità che caratterizza un impegno professionale che vuole essere al servizio del bene comune”.
Sir

QUOTIDIANO AVVENIRE: IL NUOVO DIRETTORE È MARCO TARQUINIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento