Italia
stampa

Qual è il prezzo per comprare 1 kg di oro

Molti si domandano qual è il prezzo per comprare o vendere 1 kg di oro, ma la risposta richiede alcune considerazioni iniziali. Non bisogna essere necessariamente degli esperti di finanza e di mercati ma comprendere che l'oro è un metallo prezioso che può avere quotazioni variabili. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Percorsi: Economia

Qual è il prezzo per comprare 1 kg di oro?

Come qualsiasi metallo prezioso anche l'oro viene quotato in borsa, quindi il suo prezzo è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta. Il valore può cambiare da un giorno all'altro ed è condizionato anche dalla situazione politica ed economica mondiale. In tutti i casi il prezzo della quotazione reale si riferisce all'oro puro, ovvero a quello 999, altrimenti conosciuto come 24 carati. Si tratta di un metallo ben diverso da quello che solitamente viene usato per realizzare accessori come collane, anelli, bracciali etc. I gioielli che solitamente vengono portarti al compro oro per lo scambio in denaro sono infatti realizzati con oro da 18 carati, cioè il 750. In buona sostanza si tratta di un metallo composto per il 75% da oro e per la restante parte da una lega che ne determina il colore e la resistenza. Il fatto che l'oggetto non sia completamente realizzato con oro puro non vuol dire che abbia scarso valore. Semplicemente la composizione dell'oro 750 è fatta proprio in questo modo. Del resto l'oro puro è difficile da lavorare, ed essendo troppo morbido non si presta per creare tante forme, linee arcuate e dettagli minuziosi. A questo punto è possibile rispondere alla domanda iniziale. Per scoprire quanto costa 1 kg di oro bisogna prendere come riferimento la quotazione aggiornata dell'oro puro in borsa ma defalcando il 25%. Dunque, se ad esempio la quotazione è pari a 30,00 euro al grammo, tolto il 25%, otteniamo 22,50 euro. Un compro oro serio e affidabile potrà acquistare gli oggetti in oro 750 a circa 20,00 al grammo. Il margine che resta non è altro che il guadagno lordo del compro oro, il quale provvederà a portare il materiale presso una fonderia, che a sua volta tratterrà un piccola percentuale.

Quotazioni e prezzo oro argento

Stesso discorso vale per l'argento. Anche in questo caso bisogna stabilire la corretta quotazione tenuto conto della tipologia, quindi se trattasi di argento 800, 925 o 999. La compravendita di oro potrebbe riservare spiacevoli sorprese, per questo è sempre buona regola affidarsi a professionisti del settore, in grado si stabilire prezzi chiari e trasparenti, tenuto conto delle reali quotazioni finanziarie. Il prezzo dell'oro non può essere arbitrario ma, come visto, dipende dall'andamento del mercato ed è soggetto a continue variazioni. Il portale di prezzo di oro e argento a Catania permette di calcolare autonomamente e maniera facile il valore dei preziosi, ma anche di bloccare la quotazione fino a due giorni. Basta indicare il peso del metallo per scoprire a quanto ammonta il controvalore in contanti. Bisogna sempre diffidare dai rivenditori e siti web che espongono quotazioni elevate, indicando poi con un asterisco in fondo alla pagina pubblicitaria che il prezzo si riferisce alla permuta di preziosi e non alla compravendita. Ricordiamo che per vendere i propri oggetti in oro è sempre necessaria la carta di identità in corso di validità e che l'operazione verrà documentata attraverso una ricevuta. Diversamente potrebbero verificarsi illeciti fiscali perseguibili dalla legge. Il pagamento, invece, può avvenire non solo in contanti ma anche con bonifico, accredito postepay, assegno circolare o bancario.

Fonte: Comunicato stampa
Qual è il prezzo per comprare 1 kg di oro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento