Italia

Quanto è importante un corso di sicurezza sul lavoro?

Per far fronte ad una situazione di emergenza e per essere davvero in grado di risolverla e gestirla occorre infatti essere adeguatamente preparati. Sarà compito del datore di lavoro addestrare ed informare i propri dipendenti sulla sicurezza ma al tempo stesso gli operai dovranno partecipare attivamente ai diversi programmi di formazione messi in campo.

Come spiegato all’interno dei corsi di sicurezza sul lavoro di HS Formazione, è chiaro che la commissione degli errori non può essere sempre evitata ed è impossibile pensare di non poter mai sbagliare anche svolgendo al meglio la propria attività. L’errore tende però a verificarsi soprattutto nel momento in cui il dipendente tiene una condotta diversa da quella considerata corretta e rischia di mettere in pericolo non soltanto sé stesso ma anche la vita dei colleghi. Le varie misure di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro hanno quindi il chiaro obiettivo di garantire ad ogni lavoratore una formazione conforme alle norme di sicurezza.

Perché seguire un corso di sicurezza sul lavoro

La formazione deve essere vista come un investimento e non come un semplice costo da sostenere. Ogni lavoratore d’altronde è una vera e propria risorsa per l’azienda e per questo deve essere sempre tutelato dai rischi a cui potrebbe andare incontro. Se non viene applicata un’adeguata formazione l’impresa potrà essere soggetta a gravi conseguenze come periodi di assenza, interruzione dell’attività ed infortuni con una perdita considerevolmente in fatto di guadagno economico. Oltre a questi problemi si aggiungono poi delle sanzioni penali per il datore di lavoro.

I corsi sicurezza sul lavoro di HS Formazione sono necessari però anche per il singolo lavoratore perché lo mettono in guardia da eventuali rischi. Per evitare situazioni pericolose è importante quindi venire a conoscenza delle circostanze dannose e nel caso in cui non vengano gestite o riconosciute come tali, il dipendente può tranquillamente denunciare tale circostanza al titolare. L’obiettivo di tutti deve infatti essere quello di rendere il luogo di lavoro un posto sicuro. La formazione infine si dimostra fondamentale per aumentare la competitività dell’azienda in quanto aiuta a mantenere alto il livello di competenze. Il personale, sapendo di essere adeguatamente protetto, svolgerà al meglio il proprio lavoro, tenendo lontano ansie e preoccupazioni relative alla sicurezza.

Come si svolgono i corsi di sicurezza sul lavoro e chi devono sostenerli

I corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori per legge non soltanto per i dipendenti ma anche per i dirigenti e i preposti. Il programma prevede nello specifico: l’apprendimento dei possibili pericoli all’interno dell’impresa, la conoscenza dei doveri e dei diritti per i singoli lavoratori e tutte le procedure necessarie per gestire al meglio le situazioni di emergenza.

I corsi si debbono tenere all’inizio del rapporto di lavoro oppure quando l’azienda acquista dei nuovi macchinari o da avvio a delle diverse procedure di lavorazione. Il modulo generale di formazioni si articola in due distinte parti: generale e specifica. Nel primo caso il corso ha una durata di quattro ore e la partecipazione rimane per l’intera vita professionale del dipendente mentre la formazione specifica comprende apposite mansioni e particolari tecniche volte alla protezione e alla prevenzione dell’invidividuo. La legge dispone inoltre che la formazione debba essere compresa anche dai cittadini stranieri e per loro debba essere attivata una procedura apposita.