Italia
stampa

Quirinale: Cottarelli rimette il mandato. Alle 21 Conte da Mattarella

Verso le 19.30 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il dottor Carlo Cottarelli, il quale, sciogliendo la riserva formulata, gli ha rimesso l’incarico di formare il Governo conferitogli il 28 maggio scorso. 

Carlo Cottarelli al Quirtinale (Foto Dire)

«Il presidente della Repubblica – recita il comunicato stampa del Quirinale, letto ai giornalisti dal consigliere per la stampa e la comunicazione, Giovanni Grasso – ha espresso il proprio ringraziamento al dottor Carlo Cottarelli per la serietà, il senso delle Istituzioni e la costante attenzione all’interesse nazionale che hanno caratterizzato l’impegno svolto nell’espletamento dell’incarico affidatogli».

Contestualmente è stata data notizia del fatto che il presidente della Repubblica ha convocato per le 21 di questa sera, al Palazzo del Quirinale, il prof. Giuseppe Conte

Dopo il conferimento dell'incarico, Giuseppe Conte potrebbe accettare senza riserva e annunciare subito la lista dei ministri del nuovo governo Cinque stelle-Lega. Questa, a quanto si apprende, potrebbe essere l'accelerazione impressa questa sera per sbloccare la nascita del nuovo esecutivo. Il precedente si ritrova nel quarto governo Berlusconi, nato ufficialmente nel maggio del 2008 con questo passaggio.

«Negli ultimi giorni è stata riaperta e si  è concretizzata la prospettiva di un governo politico. Non risulta quindi più necessario formare un governo tecnico. Rimetto dunque l'incarico che avevo ricevuto», ha detto Carlo Cottarelli, al termine del colloquio con Mattarella. E ha aggiunto: «È stato per me un grande onore lavorare al servizio del paese anche se soltanto per qualche giorno. Aggiungo un paio di cose: ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte del governo e ringrazio i dipendenti della Camera e delle altre organizzazioni dello stato che mi hanno aiutato nella mia attività». In secondo luogo, ha aggiunto Cottarelli, «la formazione di un governo politico  è di gran lunga la migliore soluzione per il paese anche per la incertezza che deriverebbe per il paese. Grazie e scusatemi se nei giorni scorsi sono stato un po’ troppo silenzioso per voi», ha concluso Cottarelli il cui breve discorso è stato accolto dagli applausi dei presenti nello studio alla Vetrata.

Fonte: Agenzia Dire
Sir
Quirinale: Cottarelli rimette il mandato. Alle 21 Conte da Mattarella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento