Italia

ROMA, SCONTRO TRA METRO: UN MORTO E MOLTI FERITI GRAVI; IL CORDOGLIO DEL VICARIATO

E’ di una donna di 30 anni originaria della provincia di Frosinone uccisa, una cinquantina di feriti gravi (di cui una decina in condizioni serie) e un centinaio di contusi il bilancio provvisorio dell’incidente verificatosi questa mattina intorno alle 9:35 a Roma, nella stazione della metropolitana (linea A) all’altezza della stazione di Piazza Vittorio.

Secondo le autorità, al momento “è impossibile stabilire le dinamiche dell’incidente”, sul quale dovrà fare luce un’indagine amministrativa. Sembra certo che si sia trattato di un tamponamento, con un convoglio in arrivo che avrebbe urtato violentemente un altro fermo in stazione forse a causa di un guasto a una centralina elettrica.

Al momento, tutti i feriti sarebbero stati estratti dalle lamiere dei vagoni e sarebbero stati portati in tre diversi ospedali della capitale. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso “cordoglio” per le vittime. Sul posto, oltre a vigili del fuoco e mezzi di soccorso, il sindaco di Roma Walter Veltroni, il prefetto e il ministro dei trasporti.

La diocesi di Roma, “profondamente colpita e commossa per il gravissimo incidente avvenuto questa mattina nella metropolitana della città”, partecipa “alla sofferenza delle persone coinvolte e delle loro famiglie” e “affida all’amore infinito di Dio la salvezza eterna delle persone decedute e la guarigione dei feriti, specialmente di quelli che sono in pericolo”. Così il comunicato del vicariato di Roma, diffuso poco dopo l’incidente. “Il Signore – si legge infine nel comunicato – protegga e benedica questa nostra amata città”. (Fonti: Sir-Misna)