Italia

ROVERWAY 2006 IN TOSCANA, PRESENTI ANCHE SCOUTS LIBANESI, ISRAELIANI E PALESTINESI

Ci saranno anche libanesi, israeliani e palestinesi tra i cinquemila giovani che arriveranno in Italia per partecipare a Roverway 2006, meeting scout internazionale riservato a ragazzi dai 16 ai 21 anni, che si svolge dal 6 al 14 agosto in molte regioni italiane per poi concludersi in Toscana, a Loppiano, ala periferia di Firenze. Il tema sarà la condivisione. I primi giorni gli scout saranno divisi in gruppi di 50 in cento percorsi a piedi, chiamati “routes”, in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Umbria. L’11 agosto i 5000 si ritroveranno a Loppiano, a 30 chilometri da Firenze, per un grande campo comune con dibattiti, incontri, workshop, veglie, concerti. Il pomeriggio del 12 tutti a Firenze per una serata in città e un pasta party al piazzale Michelangelo.

L’evento è organizzato dalle associazioni internazionali scout Wosm e Wagggs e in Italia dalla federazione italiana dello scoutismo che comprende l’associazione cattolica Agesci e quella laica Cngei. Il filo conduttore dell’evento sarà il rinascimento con la reinterpretazione del periodo storico come “spunto per imparare a ‘osare la condivisione’ – spiega una delle organizzatrici, Laura Galimberti, – per vivere un senso nuovo dell’identità e un concreto europeismo”.

Il Roverway ha ottenuto l’alto patronato della Repubblica italiana e il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione europea. All’interno dell’evento saranno presentate la campagna “All different All equal” del forum nazionale dei giovani, le iniziative per la celebrazione della Festa dell’Europa, il convegno nazionale “Cos’é per te l’Europa?” e una ricerca rivolta ai 5000 giovani europei dell’Istituto degli Innocenti e della provincia di Firenze. (ANSA).

Cinquemila scout europei nella terra del Rinascimento