Italia

Recinti per bambini: come scegliere quello giusto per la sicurezza e il divertimento dei figli

Ma questo deve avvenire in completa sicurezzarecinto per bambini, che permette ai genitori di lasciare il figlio ai suoi giochi all’interno di un’area, protetta sia da cancelletti che da un pavimento imbottito per attutire le cadute.

Oggi i modelli di recinti per bambini sono molti, ognuno con delle caratteristiche peculiari, perciò bisogna valutare attentamente alcuni aspetti per trovare il box più adatto alle esigenze proprie e del bambino.

Box per bambini classico o portatile?

La prima domanda che ci si deve porre per trovare il recinto, o box, per bambini più adatto riguarda il contesto nel quale questo dovrà essere inserito e decidere, quindi, per quale tipo optare. Le principali tipologie sono:

  • Box per bambini classico: questo rappresenta il recinto per bambini base e può essere costituito da pannelli in legno o plastica, con possibilità di aggiungerli, toglierli o cambiarne la disposizione a proprio piacimento. In questo caso sarà necessario procurarsi anche un pavimento morbido da aggiungere al recinto, per completare l’area di gioco e renderla totalmente sicura. Se si sta valutando questa scelta, è bene assicurarsi che il box abbia queste caratteristiche:
    • Cancellino di accesso

    • Ventose o piedi alla base dei pannelli per assicurare la stabilità del recinto

    • Numero di pannelli da 4 a 14

    • Doghe con distanza massima di 7 cm l’una dall’altra;

  • Box portatile: questa tipologia è molto utile per chi vuole sfruttare uno spazio esterno della casa o per chi viaggia molto e vuole usufruire della comodità di un box anche al parco o in spiaggia. Il tappeto che viene dato in dotazione, infatti, è adatto per garantire massima protezione dagli agenti esterni. In questo caso è importante che il box rispecchi queste prerogative:

    • Avere una valigetta per conservare e trasportare il box

    • Comprendere il pavimento per far muovere il bambino

    • Essere facilmente chiudibile e trasportabile

    • Essere fornito di un sistema di blocco automatico che garantisca la posizione salda delle sponde.

Caratteristiche del recinto per bambini

I fattori a cui devono rispondere i box per bambini devono garantire la massima sicurezza affinché il bambino possa divertirsi e muoversi in libertà e senza pericoli:

  • Conformità alle normative di sicurezza: il box deve essere costruito secondo normative e certificati di sicurezza, sia che venga fatto in plastica o in legno. Questo significa che i pannelli devono essere colorati con vernici non tossiche e che non presentino spigoli vivi, angoli vivi o qualsiasi altro dettaglio che possa essere pericoloso per il bambino;

  • Altezza dei pannelli: l’altezza dei pannelli di un recinto per bambini ideale è di almeno 50 cm, in modo che non possano arrampicarsi e scavalcare. Ovviamente ci sono box anche più alti, che potranno essere usati finché il bambino non avrà raggiunto una determinata altezza;

Stabilità: la robustezza del box è fondamentale per resistere a urti e spinte del bambino, perciò è sempre bene che un recinto presenti meccanismi di bloccaggio e piedini alla base dei pannelli, eventualmente anche con ventosa.