Italia

Roma: carabiniere in servizio ucciso a coltellate in centro

Ricercati i due nordafricani che avrebbero ucciso, nella notte, durante una colluttazione, Mario Rega Cerciello, carabiniere di 35 anni morto, a Roma, mentre tentava di fermare i rapinatori che avevano derubato una donna. L’episodio è avvenuto in centro, a Prati. Dopo aver subito il furto della borsa, la donna si era recata all’appuntamento con i due nordafricani, che avevano compiuto il furto, per recuperare i documenti e le chiavi di casa. E lo aveva fatto accompagnata da due carabinieri, che sono intervenuti, durante lo scambio, per tentare di bloccare i rapinatori. Nella collutazione, uno dei malviventi ha estratto un coltello e ha colpito più volte uno dei due militari. Il carabiniere, trasportato d’urgenza al Santo Spirito, è morto poco dopo il ricovero.

L’Arma dei Carabinieri, esprimendo «il più vivo cordoglio» ai cari del vice brigadiere, ricorda la sua «esistenza consacrata agli altri e al dovere» e proclama oggi un giorno di lutto.

Per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la morte del giovane vice brigadiere «nell’esercizio delle sue funzioni è una profonda ferita per lo Stato».

«Dolore e cordoglio» sono espressi dal presidente della Camera, Roberto Fico, e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, secondo cui «i carabinieri sono i nostri eroi della quotidianità, ma troppo spesso, nell’esercizio del difficile compito di garantire al Paese sicurezza e legalità, diventano martiri della quotidianità. E questo non è più accettabile».

Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, chiede «tolleranza zero per i delinquenti autori del vile atto».Roma: carabiniere in servizio ucciso a coltellate in centro