Italia

SOLIDARIETA’: STUDENTI TOSCANI ‘MISSIONARI’ IN INDIA E CAMERUN

Studenti toscani ‘missionari’ in India, Camerun, Brasile e in Calabria per realizzare progetti di solidarietà assieme ai loro coetanei presenti in quei paesi. E’ l’iniziativa “Noi con gli altri”, nata nel quadro della campagna “Il Cuore si scioglie” promossa da Unicoop Firenze, e che ha ricevuto il sostegno del ministero della Pubblica istruzione, che la finanzierà in parte.

E’ stata infatti presentata oggi a Firenze dal presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini, dal ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni e dalla responsabile del progetto Daniela Mori. Essa prevede che i ragazzi di quattro scuole superiori di Firenze, Lucca e Prato raggiungano India, Camerun, Brasile e in Calabria (fra le cooperative agricole che lavorano nei terreni confiscati alla mafia) per ideare e realizzare un concreto progetto di cittadinanza solidale.

Tutta l’operazione, cominciata lo scorso ottobre e che si concluderà a maggio, nasce con l’intento di costruire un percorso di “apprendistato di cittadinanza” attraverso esperienze concrete. I ragazzi sono infatti messi a contatto con mondi lontani dalla loro vita quotidiana e sono aiutati da animatori a sviluppare i progetti in cui sono coinvolti. Già otto studenti dell’ISIS Machiavelli di Firenze a gennaio si sono recati a Bangalore, in India, dove hanno potuto vedere il mondo dei ragazzi che vivono per strada ed hanno lavorato fianco a fianco con gli operatori della missione delle suore francescane di Sant’Elisabetta aiutandole nella realizzazione di un centro sociale di recupero per le bambine di strada.

A metà febbraio un gruppo di studenti di Prato volerà in Camerun ed entro fine marzo altre delegazioni di studenti raggiungeranno gli altri paesi. Partner del progetto, che costa complessivamente 550 mila euro, 200 mila dei quali arrivano dal ministero, sono anche il Movimento dei focolari, l’ Associazione ore 11, le suore francescane di Santa Elisabetta, la cooperativa Valle del Marro-Libera Terra, le Province di Firenze e Lucca, i Comuni di Firenze e Prato. (ANSA).