Italia
stampa

Servizio Civile: con «#Scegliamolapace!» 269 posti disponibili in Italia e 58 all’estero

#Scegliamolapace! Sono 269 in Italia e 58 all’estero i posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII all’interno del bando 2017 pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile il 24 maggio.

Servizio civile nazionale (Foto Sir)

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 14 di lunedì 26 giugno. «Superare la malnutrizione in Zambia, offrire un tetto e un pasto al giorno a chi vive in strada in Bolivia così come in Albania, integrare i disabili fisici e mentali in Bangladesh, contribuire alla rimozione delle cause che creano ingiustizia a Ginevra presso le Nazioni Unite; esperienze di vita in strutture di accoglienza, centri diurni, case famiglia anche in 15 regioni italiane. Sono occasioni – si legge in una nota della Comunità Papa Giovanni XXIII – per educarsi ed educare alla pace, formarsi sotto l’aspetto professionale, civico e sociale attraverso la condivisione diretta e l’impegno con altri giovani per trasformare in modo nonviolento i conflitti del mondo che viviamo».

Possono presentare domanda i giovani italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali; sulla base delle richieste presentate e di colloqui personali verranno formate delle graduatorie per l’accesso al bando. Il servizio civile dura 12 mesi e impegna una media di 30 ore settimanali. «Per la Papa Giovanni il servizio civile è un’occasione preziosa, per continuare a camminare su sentieri di pace a fianco dei più deboli. Continueremo a dimostrare che il mondo non ha bisogno di armi per difendersi, ma di persone di buona volontà», spiega Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità. Nicola Lapenta , responsabile del servizio civile per la Papa Giovanni XXIII aggiunge: «È un’opportunità irrinunciabile, possiamo costruire la pace come cittadini attivi e nonviolenti». Info al numero verde 800.913.596 e sul sito www.odcpace.org

Fonte: Sir
Servizio Civile: con «#Scegliamolapace!» 269 posti disponibili in Italia e 58 all’estero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento