Italia

Servizio civile: Patriarca, «chiedo un ripensamento a governo e parlamento»

Lo dichiara al Sir Edoardo Patriarca (Pd), dopo che il suo emendamento è stato respinto per difficoltà nella copertura espresse da parte del ministero dell’Economia. «Nonostante questo brusco e inatteso stop – prosegue Patriarca – mi sento di rivolgere un appello al Governo e al Parlamento e spero ci sia un ripensamento. L’ipotesi cui eravamo orientati era di un servizio civile universale a regime entro il 2017. Sono convinto che sia possibile ritornare a considerare l’indubbia utilità sociale di questo strumento».

«Tra l’altro – aggiunge – ho riscontrato una sensibilità ‘trasversale’ tra i partiti, sia di maggioranza che di minoranza, in quanto tutti colgono il valore di questa esperienza esistenziale offerta a decine di migliaia di giovani, in grado di segnare l’esistenza positivamente e con una apertura alla dimensione sociale oltre che lavorativa».

L’obiettivo finale del 2017 col «Servizio civile universale», precisa Patriarca, «è quello non solo di arrivare almeno a 100mila giovani operativi, ma di rendere possibile di aprire il servizio civile a chiunque lo desideri».