Italia

Sono iniziate le iscrizioni al nuovo Programma per Animatori del Movimento Laudato Si’

Il Movimento Laudato Si’ ha nuovamente aperto le iscrizioni al Programma Animatori Laudato Si’, che inizierà mercoledì 19 aprile. il cui tema quest’anno è “Innamorati, cura, trasforma” ed inoltre ha presentato il nuovo sito web con un suo nuovo look. Si compone di 4 sessioni on line della durata di 1 ora e mezza, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni, un “capstone project”, cioè un progetto applicativo da realizzare. Registrazioni sul sito laudatosianimatori.org entro il 16 aprile

“Siete poeti sociali perché avete la capacità e il coraggio di creare speranza laddove sembra esserci solo abuso ed esclusione” (Papa Francesco, tratto dal film “La lettera. Un messaggio per la nostra terra”). Queste parole del Papa ci ricordano l’impegno a cui sono chiamati gli Animatori che si formano con questo corso. Una formazione rivolta all’azione, stimolando ciascuno a coinvolgere la propria comunità. Per questo motivo quest’anno si è scelto, tra i principali progetti applicativi del corso, di promuovere una proiezione del film “La lettera”, prodotto dal Movimento Laudato Si’ che ha consentito già, a milioni di visualizzatori su youtube, di poter “leggere la Laudato si” attraverso il linguaggio del cinema.

Dice Antonio Caschetto, coordinatore del corso: “Essere poeti sociali vuol dire avere la capacità, come San Francesco che compone il Cantico in un momento di profondo dolore e solitudine, di trovare in Dio la forza per guardare con speranza al nostro presente pieno di contraddizioni e di problemi. La poesia aiutò Francesco a parlare con Dio, e questo è ciò che auguriamo di cuore ai nuovi Animatori che si formeranno”.

Il “Programma di formazione Animatori Laudato Si’” è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si’, in tutto il mondo, sono circa 12.000, distribuiti su 149 paesi nei cinque continenti, in dieci lingue (inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, polacco, Pelatihan – una lingua indonesiana, ungherese, sezioni del corso inglese con gruppi di discussione in vietnamita, tetum). In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete italiana conta circa 3.300 animatori. A questo link la fotografia del Movimento in Italia.

“Mi è piaciuta la capacità di trasmettere un messaggio con delicatezza entusiasmo e convinzione. L’entusiasmo dei relatori, le esperienze vissute dai testimoni, la ricchezza interiore contenuta nei messaggi degli animatori Laudato si’. Lo proporrò a tutto il mio gruppo MASCI” (Ghita Bau’, 67 anni, Cervarese Santa Croce, Padova, MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).

“Si, come Ghita del MASCI sono tante altre le testimonianze di Animatori formati che animano le proprie comunità a vivere la Laudato Si’ quali innesti “nuovi” di ogni età e provenienza” afferma Cecilia Dall’Oglio, responsabile dei Programmi in Italia e Direttrice Associate Programmi Europei.

Elisabetta Guenzi, 31 anni, Massa (Animatrice di Comunità Progetto Policoro), Pasqua Papagni, 60 anni, Cerignola (ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), Edoardo Freddi, 54 anni, San Pietro in Cariano, Verona (AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), Maura Cenni, 28 anni, Faenza (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), Angelamaria Madaio, 54 anni, Castelcivita, Salerno (Azione Cattolica Italiana), Suor Mariagiovanna Attanasi, 53 anni, Padova (Figlie Maria Ausiliatrice), Chiara Mazzamuto, 27 anni, Roma (Gi.Fra. – Gioventù Francescana), Giampaolo Conti, 57 anni, Padova (Movimento Focolari), Suor Monica Bogdanei, 43 anni (USMI – Unione Superiore Maggiori d’Italia) le cui testimonanze si possono leggere a questo link

Il programma inizierà mercoledì 19 aprile e si articolerà in 4 moduli settimanali. I partecipanti apprenderanno i concetti principali dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e come si inserisce nei principi della dottrina sociale cattolica della dignità umana, del bene comune e della solidarietà.

Inoltre coloro che partecipano al corso potranno comprendere l’interconnessione tra le crisi sociali, spirituali ed ecologiche, le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e come l’ingiustizia di questa crisi colpisce la terra e i poveri. I partecipanti sono incoraggiati a rispondere alla propria chiamata per dare vita alla Laudato Si’ alla luce della fede.

Tra le voci autorevoli sarà presente il prof. Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR, molto impegnato nella sensibilizzazione sui temi del clima; mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, che ormai da sempre accompagna la formazione di tutti gli Animatori italiani presentando la Spogliazione di Francesco come modello di conversione all’ecologia integrale, e mons. Armando Cattaneo, incaricato diocesano per la sensibilizzazione alla Laudato si’ che sta coinvolgendo molto attivamente parrocchie, Animatori e Circoli Laudato Si’ della Diocesi di Milano; Cecilia Seppia, giornalista di Vatican News, Coordinatrice del Progetto “Storie per la Laudato Si’” del Dicastero per la Comunicazione”.

Saranno presenti anche voci giovanili, come Elisabetta Guenzi, Animatrice di Comunità Progetto Policoro della CEI e Animatrice Laudato Si’ – Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, e voci che raccontano storie del grido della terra, come l’impatto dell’Eacop, il gigantesco oleodotto riscaldato che trasporterà il petrolio greggio dall’Uganda occidentale alla costa tanzaniana raccontato da Ilaria de Bonis, Giornalista professionista, redattrice del mensile Popoli e Missione, Fondazione Missio, Organismo Pastorale della CEI, e Alessandro Pucci, Animatore Laudato Si’ e scrittore.

Si cercherà di portare la biodiversità dei carismi delle nostre organizzazioni e ordini religiosi, ascoltando per esempio Emiliano Manfredonia, Presidente delle ACLI, e Fra Andrea Frigo, frate minore e Animatore Laudato Si’. Sarà un modo per conoscere il metodo sinodale che il Movimento vive in tantissimi territori, come per esempio attraverso il racconto di Tempo del Creato ad Assisi di questi ultimi cinque anni, dalla voce di una diretta protagonista testimone di questo processo ecumenico e sinodale, Marina Zola, Direttrice ufficio Ecumenismo e dialogo della Diocesi Assisi, Movimento dei Focolari.

Al termine del programma, con il completamento e la presentazione di un progetto che promuove la Cura del Creato, gli animatori riceveranno un certificato ufficiale. Da quel momento in poi potranno essere coinvolti in modo continuativo nella costruzione di una comunità: un circolo o qualsiasi altro tipo di comunità legata alla missione del Movimento Laudato Si’.

Il programma Animatori Laudato Si’, attivo dal 2016, ha ricevuto più di 30.000 iscritti da tutto il mondo di cui più di 12.000 sono stati certificati (hanno cioè completato il corso e superato il progetto finale) e stanno già lavorando nelle loro comunità, associazioni o parrocchie per dare vita alla Laudato Si’.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile sul sito laudatosianimatori.org.