Italia
stampa

Spedire raccomandate online: mai stato cosi facile

Fino a poco tempo fa credevamo che il modo più facile per spedire una raccomandata o anche diverse raccomandate fosse quello di recarci allo sportello postale, fare delle lunghe file e poi finalmente spedire i nostri documenti. 

Percorsi: Economia

Oggi la tecnologia invece ci regala degli strumenti più efficaci, più rapidi, e anche meno costosi, perché grazie ai servizi postali attivi sul web; oggi ci possiamo permettere il lusso di spedire raccomandata online, e non solo; ma anche lettere normali, pacchi, e qualsiasi altra cosa desideriamo inviare in qualche luogo del mondo.

Raccomandata on-line

Uno degli strumenti più utilizzati é senza dubbio la raccomandata con ricevuta di ritorno, che viene consegnata in un solo giorno nelle città più importanti, e nelle principali località italiane. I siti che offrono servizi postali online stampano, imbustano e affrancano la vostra raccomandata e la consegnano, il tutto viene decodificato da codici e da una procedura dettagliata e precisa che riporta tutti i dati sia del mittente che del destinatario. Quando effettuiamo una raccomandata on-line arriverà sul nostro indirizzo mail nel giro di pochi minuti la ricevuta legale di spedizione; che può essere a nostra scelta con o senza prova della consegna avvenuta, il tutto è assolutamente valido a livello legale come se avessimo effettuato la spedizione da un normale ufficio postale fisico.

Raccomandata AR

Questo tipo di raccomandata può essere spedita anche senza busta, poiché il foglio da spedire viene ripiegato tre volte e sigillato con nastro adesivo o graffette metalliche; la procedura viene completata dai dati che vengono stampati o riportati a mano, su una delle facce del foglio della raccomandata ben chiuso, con il codice identificativo della spedizione, i dati di chi spedisce e di chi riceve. Tutto questo può avvenire a nostra scelta con modalità semplice o con ricevuta di ritorno. La spedizione può avvenire anche in modalità multipla, ovvero è possibile spedire lo stesso documento a più persone; senza dover registrare la procedura di invio per nominativi differenti.

Comodità efficienza e velocità

 Insomma possiamo affermare che la tecnologia e i potenti mezzi della rete hanno semplificato molte cose, che fino ad alcuni anni fa ci impegnavano fisicamente, a volte era un problema per gli impegni lavorativi o per gli impegni familiari riuscire ad andare al più vicino ufficio postale. Di questi tempi invece possiamo tranquillamente evitare la cosa all'esterno degli uffici postali, per via delle restrizioni dovute al Covid19. Anni fa era anche molto noioso dover andare di persona a ritirare raccomandate, o lettere, destinati a noi; oggi tutto è diventato più semplice; in merito alla ricezione della posta gestibile dal computer di casa o addirittura dallo smartphone anche quando siamo in ufficio o passiamo al bar a bere un caffè. Comodità efficienza e velocità sono le qualità che distinguono i servizi postali online, che stanno avendo sempre maggiore successo e un’affluenza di visitatori che si avvalgono degli strumenti e dei servizi, che questi siti mettono a disposizione a prezzi davvero competitivi, una soluzione quindi ottimale che ci può permettere di risparmiare tempo e soldi. Con la certezza che tutta la nostra posta sarà spedita e viaggerà in maniera perfetta fino a destinazione.

Fonte: Comunicato stampa
Spedire raccomandate online: mai stato cosi facile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento