Italia

TERZO SETTORE, CAMPAGNA NAZIONALE PER UN FONDO PER DISABILI E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Una Campagna nazionale itinerante per l’istituzione di un “Fondo nazionale per la non autosufficienza e il diritto alla domiciliarità”: è l’iniziativa promossa da Auser e Forum terzo settore, che verrà presentata il 14 ottobre a Roma (ore 12, via di Pietra 84). La Campagna riguarda i diritti di 2.600.000 persone disabili o non autosufficienti, di cui il 72% sono anziani, 505.000 hanno tra i 35 e i 65 anni, 87.000 sono minori. “I servizi domiciliari sono insufficienti – spiegano Auser e Forum terzo settore – e presentano forti squilibri territoriali. Le famiglie si trovano ad affrontare da sole il peso economico e psicologico di un familiare non autosufficiente”.

Il 1° ottobre 2003 era stato approvato dalla XII Commissione affari sociali un testo di legge in materia, poi bloccato in Commissione finanze con la giustificazione che “non risulta condivisibile l’idea di finanziare funzioni pubbliche di tale rilievo sociale attraverso imposte di scopo”. La Campagna, che partirà il 16 ottobre da Genova e passerà per numerose città italiane, vuole quindi rivendicare: “L’istituzione di un fondo nazionale per la non autosufficienza a partire dalla finanziaria 2005; efficaci politiche di sostegno alle famiglie; promuovere il diritto della cura a domicilio; rilanciare un’idea positiva della vecchiaia”.

Si concluderà il 20 novembre a Roma con una manifestazione nazionale. Sono previsti anche sit-in davanti alle sedi ragionali Rai. Hanno già aderito: Arci, Anpas, Anteas, Ancst Lega Coop, Apri, Eiss, Fish, Legambiente, Modavi onlus, Movimento cristiani lavoratori (Lombardia), Uisp. Alla conferenza stampa intervengono Maria Guidotti, presidente Auser, e i portavoce del Forum Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimeli. Sir