Italia
stampa

Turismo e piccoli Comuni: firmato protocollo Anci-Unpli per la promozione dei territori

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell'Italia dei piccoli Comuni e alle ‘aree interne', individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell'intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell'Unesco. È questo l'obiettivo principale del protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia).

Percorsi: Comuni - Turismo
La Fortezza di Montalcino

A sottoscriverlo, nella Capitale, sono stati i rispettivi presidenti, Antonio Decaro e Antonino La Spina. «L'Anci - si legge in una nota - promuoverà il riconoscimento delle Pro Loco del territorio come interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione turistica e si impegnerà a proporre, nell'ambito della normativa di settore, l'utilizzo a uso gratuito da parte delle Pro Loco dei beni demaniali o di altra proprietà pubblica». «Da parte sua, l'Unpli - prosegue la nota - si impegnerà a realizzare ogni anno un seminario di formazione/informazione su tematiche relative alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio turistico locale e a rendere disponibile tutta la propria esperienza nell'organizzazione di eventi».

Per Decaro, «questo protocollo impegna noi amministratori locali al fianco dei presìdi culturali rappresentati dalle Pro Loco. L'obiettivo comune è aiutare i turisti a scoprire l'esperienza che cercano quando vengono in Italia. Un'esperienza fatta non solo di monumenti celebri, ma di atmosfere e tradizioni che devono essere salvaguardate. Si tratta di un'opportunità economica per l'Italia intera e anche di una grande occasione per vincere lo spopolamento, vero pericolo per i piccoli Comuni e per le aree interne». L'accordo - evidenzia La Spina - «certamente renderà ancora più efficace il dialogo fra i Comuni e le Pro Loco». E «rafforza sostanzialmente l'opera di valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale dei borghi e dei piccoli Comuni italiani già avviata da Unpli».

Fonte: Sir
Turismo e piccoli Comuni: firmato protocollo Anci-Unpli per la promozione dei territori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento