Italia
stampa

VOLONTARIATO, BRUNINI (MISERICORDIE) INCONTRA COMMISSARIO UE TAJANI SU TRASPORTO SANITARIO

Parole chiave: volontariato (316), misericordie (157)

Mercoledì scorso, 21 luglio, a Roma il presidente della Confederazione delle Misericordie d'Italia, Gabriele Brunini, durante un importante convegno organizzato dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal CNEL, ha incontrato il Commissario Europeo e vice presidente della Commissione europea con delega ai Trasporti, On. Antonio Tajani e gli ha segnalato le criticità delle nostre associazioni nello svolgimento delle attività di trasporto sanitario e sociale; servizi che le Misericordie, istituzionalmente, hanno sempre svolto.
Il convegno riguardava il recepimento della Direttiva europea n. 123 del 2006 che esclude, dal recepimento stesso, le attività delle nostre Misericordie e delle altre organizzazioni del volontariato strutturato, per quanto riguarda i servizi di ambulanza, i servizi sanitari e i servizi sociali.
Brunini ha segnalato all'on. Tajani anche il problema sollevato dalla Corte di Giustizia Europea in materia di trasporto sanitario, chiedendo l'attenzione della Commissione e del Governo italiano per il contributo che le grandi realtà del volontariato danno in termine di coesione sociale e di risposte ai bisogni sanitari e sociali delle popolazioni nelle varie regioni italiane.
Il Commissario UE ha assicurato al presidente Brunini la propria disponibilità ad approfondire le nostre sollecitazioni e le nostre proposte.
A margine dello stesso convegno il presidente ha incontrato anche il capo di gabinetto del Ministro Ronchi, l'avvocato Maurizio Fiorilli, che segue l'iter per il recepimento della Direttiva europea sui servizi, interessandolo alle necessità del nostro movimento.

VOLONTARIATO, BRUNINI (MISERICORDIE) INCONTRA COMMISSARIO UE TAJANI SU TRASPORTO SANITARIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento