Italia
stampa

Vacanze al mare: le mete più ambite in Italia

È arrivata l'estate e come ogni anno la ricerca della meta perfetta in cui trascorrere le vacanze è al primo posto nella lista delle cose da fare. C'è chi preferisce il mare e chi la montagna. C'è invece chi preferisce approfittare delle vacanze estive per visitare quelle città che da tempo sono scritte nella lista dei desideri. In genere non c'è una meta preferita.

Percorsi: Italia - Mare - Turismo
Spiaggia di Castiglione della Pescaia

Molte persone seguono le mode del momento e scelgono mete ambite da tutti, in cui, specialmente nei mesi di punta, diventa quasi impossibile anche solo respirare. Purtroppo, così facendo, si perde la bellezza della scoperta di luoghi ancora incontaminati e diventa preferenziale mostrare ai propri followers qualche scatto relativo alle vacanze in località famose, piuttosto che ricercare luoghi ancora sconosciuti dalla massa. Negli ultimi anni, però, è aumentato il numero delle cosiddette «vacanze low cost», e si ricercano mete in cui la qualità del soggiorno possa superare il costo della vita. Così facendo si possono trascorrere vacanze in località mozzafiato senza dover spendere un capitale.

Tra le mete più ambite troviamo i paesi esteri, che offrono incantevoli scorci e paesaggi impossibili da trovare in Italia. Ma c'è ancora chi preferisce passare le vacanze estive nelle località più suggestive del nostro Paese. L'Italia è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori, i suoi piaceri, la sua storia e i suoi luoghi senza paragone. Qualunque sia la meta scelta, tra mare, montagna e città, è praticamente impossibile rimanere delusi. Anzi, questo paese offre paesaggi senza eguali, in grado di far innamorare anche il turista più dubbioso. Alcune località di mare italiane sono state definite tra le più belle del mondo e le acque cristalline che fanno da contorno non hanno niente da invidiare a quelle dei Caraibi. Si possono trovare tutte le informazioni del caso alla pagina offerte mare sul sito www.ignas.com.

Quali sono le mete più ambite per una vacanza all'italiana?

Nelle località marittime italiane non è solo il mare ad attirare milioni di turisti ogni anno. L'arte e la storia giocano un ruolo fondamentale e non sono presenti in nessun altro posto al mondo. L'Italia è sempre stata considerata uno dei più grandi punti d'incontro tra le vie commerciali più antiche e gli insediamenti delle popolazioni straniere avvenuti in passato hanno dato vita a quelli che oggi sono luoghi pieni di storia, arte e cultura. In un'estensione pari a circa 1000 km è impossibile contare con esattezza il numero di culture che possono avere influenzato l'Italia nel corso di secoli.

Tra le mete più ambite vediamo al primo posto il Sud Italia, senza ombra di dubbio. Ogni anno l'Isola di Lampedusa, la Puglia, con il suo Salento, la Calabria e le isole sono tra le località preferite dai turisti. Il mare cristallino, le spiagge di sabbia bianca e finissima e i tramonti che le caratterizzano sono spettacoli unici e irripetibili. Adatte a grandi e piccini, questi luoghi sono perfetti sia per vacanze al mare che per vacanze all'insegna della cultura. Ogni città possiede una storia e una bellezza ineguagliabile. Basta pensare ad esempio ad Otranto, città fortificata a causa della sua posizione sul mare. Il porto di Otranto è sempre stato soggetto ad invasioni da parte di popolazioni straniere, in particolare quelle greche, e questo è visibile ancora al giorno d'oggi. La conformazione della città all'interno delle mura ricorda molto le tipiche strutture appartenenti alla Grecia. Tra le città d'arte sono molto ambite anche Matera, con la sua particolarissima struttura, Napoli e Roma. Tre città stanziate a poca distanza l'una dall'altra, ma che definiscono tre realtà completamente differenti tra loro.

Tra le imperdibili troviamo la Costiera Amalfitana, con l'incredibile isola di CapriAmalfiPositanoSorrento ecc. La sua bellezza, nata ai tempi dell'Impero Romano, è ineguagliabile, tanto che l'UNESCO ha deciso di rendere questo tratto di costa parte del Patrimonio dell'Umanità.

Risalendo verso nord è impossibile non fermarsi a visitare le bellissime colline toscane, perfette per una vacanza enogastronomica e per visitare piccoli borghi risalenti al Medioevo, tuttora perfettamente conservati. Ogni città della Toscana presenta una particolarità e una storia tutta da assaporare. Per chi volesse è possibile raggiungere il mare, a pochissimi chilometri dalle città più importati. Poco lontano dalle colline toscane si trovano le liguri Cinque Terre, impossibile da perdere. Sono cinque piccole cittadine completamente diverse tra loro, posizionate lungo la Riviera di Levante, famose per la diversità del territorio sulla quale insorgono.

Anche il Nord Italia non è da trascurare. La Riviera Romagnola, in Emilia Romagna, rimane ancora oggi una località marittima degne di nota. La riviera adriatica è strutturalmente diversa dalle altre località italiane e presenta interminabili spiagge di sabbia, che si estendono per chilometri e chilometri, da Cervia a Riccione, passando per Cesenatico e Rimini. È il luogo ideale per i giovani in cerca di divertimento e di feste in spiaggia, ma anche per le famiglie in cerca di un po' di tranquillità.

Fonte: Comunicato stampa
Vacanze al mare: le mete più ambite in Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento