Italia
stampa

Volontariato: Alecci (Padova capitale europea), “candidatura a bene immateriale Unesco”

In questo difficile anno caratterizzato dalla pandemia il volontariato si è confermato il motore autentico e vero della società; per questo, in occasione dell’odierna cerimonia di chiusura di Padova Capitale europea del volontariato, il presidente Emanuele Alecci annuncia la candidatura del volontariato quale bene immateriale Unesco. 

Percorsi: Volontariato
Volontariato

Come ultimo atto ufficiale, Padova Capitale europea del volontariato si costituisce come comitato promotore di questa iniziativa. Il comitato e l’advisory board saranno presentati prossimamente, assieme alla domanda di candidatura ufficiale Unesco.
“Il volontariato è un elemento di crescita morale e civile di ogni nazione. E’ un bene prezioso, un capitale e un patrimonio” da “proteggere e sostenere. Per questo – spiega Alecci – è necessario che il volontariato ottenga il riconoscimento Unesco quale bene immateriale. Questa candidatura vuole avere l’appoggio e il sostegno di tutte le forze attive in Italia a partire dal mondo istituzionale, politico, accademico e culturale”.
Quale ulteriore lascito di Padova Capitale europea è stata presentata da Fondazione Zancan la nuova versione rivista e aggiornata della “Carta dei valori del volontariato” pubblicata per la prima nel 2001. La Carta – il cui coordinamento scientifico e redazionale è stato condotto da Fondazione Zancan – si poggia su quattro valori: giustizia, carità, fraternità e generazioni; raccoglie anche il contributo di idee e esperienze maturate nel corso della pandemia e si candida a essere strumento di educazione civica nelle scuole. Di qui il commento di Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione: “Abbiamo trovato un bel bilanciamento fra solidarietà umana e natura così come fra diritti e accoglienza”.

Fonte: Sir
Volontariato: Alecci (Padova capitale europea), “candidatura a bene immateriale Unesco”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento