Lettere in redazione

Gpl, costo alla pompa in continuo aumento

Come tanti altri cittadini italiani, anche dietro sollecitazioni delle Istituzioni (regioni, province e comuni) che invitano ad inquinare di meno, nel mese di luglio ho installato nella mia auto l’impianto a gas Gpl, affrontando una spesa abbastanza ragguardevole per le finanze della mia famiglia (1.650 €). Per il primo pieno di gas Gpl mi ricordo di aver speso 0,547 € a litro, poi con la benzina che aumentava fino a circa 1,375 € a litro il prezzo del gas Gpl, trascinato a detta dei benzinai, dall’aumento dei prodotti petroliferi è iniziato a salire. Adesso che il prezzo della benzina è calato fino a circa 1,198 € al litro, pensavo che anche il prezzo del Gpl venisse diminuito, oggi invece facendo rifornimento ho constatato che il prezzo subisce continui aumenti, ed ha raggiunto ormai 0,647 € al litro. Non vorrei pensare male e trarre delle conclusioni affrettate ma non è che le compagnie petrolifere si sono accorte che il numero delle auto a gas sta aumentando continuamente e pertanto pensano di imporvi ingiustificati aumenti?Aleandro Murrasale.murras@inwind.it Gpl è l’acronimo di Gas petroli liquefatti. Tecnicamente è una miscela di gas butano-propano liquefatta a basse pressioni, ottenuta sia da fonti naturali o come sottoprodotto della raffinazione del greggio. Per il suo minore impatto ambientale gode di incentivi pubblici e soprattutto non subisce limitazioni al traffico. Tutti motivi che, insieme al basso costo, ne hanno favorito la diffusione. Proprio per la sua derivazione prevalente dal greggio è del tutto naturale che subisca le stesse dinamiche di prezzo. Anche se è sotto gli occhi di tutti che le compagnie sono sempre pronte ad aumentare e molto meno a diminuire i prezzi a seconda dell’andamento del mercato del greggio. Ma forse è interessante sapere che sul prezzo medio di 1,228 e al litro per la benzina senza piombo (dati del 19 dicembre 2005), le imposte, tra accise e iva, erano 0,769 e, su 1,128 e del litro di gasolio, erano 0,601 e su 0,638 del gpl appena 0,263. Al netto delle imposte il costo medio vedeva al primo posto il gasolio, con 0,527 e, seguito dalla verde a 0,459 e e dal gpl a 0,375. In altre parole, quel che fa la differenza sono soprattutto le accise. E non c’è garanzia alcuna che, come è successo col gasolio, i vantaggi del costo alla pompa del gpl non vengano progressivamente ridotti con la crescita degli impianti installati.Claudio Turrini