Mondo

Mondo stampa

A distanza di un anno dall’abbandono delle forze internazionali e dall’instaurazione del governo talebano in Afghanistan Emergency conta più di 16.000 ammissioni negli ospedali di Kabul, Lashkar-gah, Anabah e oltre 90.000 visite in oltre 40 posti di primo soccorso; 3.000 ammissioni solo a Kabul, dove ancora per più del 90% si è trattato di vittime di guerra. 

Una storia a lieto fine. Viene dall’Ucraina e vede come protagonista Anastasia, una ragazza di 12 anni orfana di madre. La piccola è giunta in Italia sabato mattina al termine di un lungo viaggio insieme a Iryna, sua madre adottiva, sorella della mamma naturale, morta di tumore due anni fa, e a Valentina, volontaria delle Misericordie.

Ancora violenza contro un sacerdote in Messico, fortunatamente con esito non mortale. Ieri Felipe Vélez Jiménez, sacerdote della diocesi di Chilpancingo-Chilapa (Stato del Guerrero), mentre era al volante della sua auto, a Chilapa, diretto a Chilpancingo, è stato attaccato con colpi d’arma da fuoco, riportando ferite al volto (precisamente allo zigomo destro).