Mondo

Mondo stampa

«I risultati dell'elezione presidenziale così come sono stati resi noti dalla Commissione elettorale nazionale non coincidono con i dati raccolti dalla nostra missione d'osservazione». È quanto afferma la Conferenza episcopale della Repubblica democratica del Congo (Cenco), incaricata di vigilare con 40.000 osservatori ed esperti sul corretto svolgimento delle elezioni presidenziali e politiche che si sono tenute il 30 dicembre 2018 e lo spoglio delle schede.

(Bruxelles) «Ho appena parlato con il presidente Juan Guaido dell'Assemblea nazionale venezuelana, l'unica che riconosciamo». È con un video postato su twitter che il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha fatto sapere di essere stato in contatto con il presidente Guaido alla vigilia dell'insediamento di Nicolás Maduro, previsto oggi, che lo porrà alla guida del Venezuela per un secondo mandato di sei anni. 

Il premier di Malta, Joseph Muscat, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo in sede europea per per ripartire i migranti delle navi Sea Watch e Sea Eye da settimane in mare con 49 persone a bordo. I migranti verranno poi redistribuiti tra 8 Paesi Ue, tra cui l'Italia. La portavoce di Sea Watch: contenti per la decisione, ma 20 giorni in mare sono troppi.

(da New York) Il nuovo Congresso Usa rimane con una schiacciante presenza cristiana e 9 membri su 10 si identificano appartenenti ad una chiesa o a gruppi cristiani. I cattolici costituiscono il 32% della Camera e il 22% del Senato e la loro rappresentanza è nettamente superiore alla popolazione che si professa legata alla Chiesa cattolica. 

Usa

Si apre con una lettera inviata alla premier britannica Theresa May e firmata da duecento parlamentari, di diversi partiti politici, alcuni pro e altri contro Brexit, la ripresa dell'attività politica di Westminster. I deputati britannici invitano il primo ministro a escludere il «no deal Brexit», ovvero una rottura netta con l'Unione europea, che provocherebbe - sostengono - un danno irreparabile all'economia britannica.