Mondo
stampa

Attentato a Vienna: istituzioni Ue, condanna della violenza e solidarietà all’Austria. “Uniti contro l’odio”

Non si sono fatte attendere parole di condanna da parte delle istituzioni europee verso quanto avvenuto ieri sera a Vienna. 

Percorsi: Austria - Terrorismo
Polizia a Vienna

“Con tristezza e orrore seguiamo le notizie di un altro attacco in Europa”, ha scritto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, invitando a restare “uniti contro la violenza e l’odio”. A reagire già ieri sera era stata la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, “scioccata e rattristata dal brutale attacco” avvenuto a Vienna.

“L’Europa è pienamente solidale con l’Austria. Siamo più forti dell’odio e del terrore”, ha sostenuto la presidente. A fianco dell’Austria e del suo cancelliere Sebastian Kurz anche Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, che ha espresso parole di “dura condanna verso questo atto codardo che viola la vita e i nostri valori umani”.

Per l’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell si tratta di “un atto vile di violenza e odio”. Anche la cancelliera Angela Merkel, presidente di turno dell’Ue, si è subito pronunciata con parole di vicinanza e solidarietà “verso i nostri amici austriaci”. E aggiunge: “Il terrore islamista è il nostro nemico comune. La lotta contro questi omicidi e coloro che li istigano è la nostra lotta comune”.

Tutti i leader delle istituzioni europee hanno espresso parole di cordoglio e vicinanza alle vittime, alle loro famiglie e ai cittadini di Vienna.

Fonte: Sir
Attentato a Vienna: istituzioni Ue, condanna della violenza e solidarietà all’Austria. “Uniti contro l’odio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento