Mondo

COLOMBIA, DUE SACERDOTI UCCISI

Un altro sacerdote è stata assassinato ieri sera in Colombia. Si tratta di padre Gabriel Arias Posada, vicario generale della diocesi di Armenia e parroco della chiesa dello Spirito Santo, nel centro-ovest del Paese. Il prete è stato ucciso mentre si trovava nell’area rurale di Anserma, nel dipartimento di Caldas. Sembra che vi si fosse recato nel quadro di trattative per il rilascio di un ex governatore, Ancizar López López, tenuto in ostaggio da alcuni mesi dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).

Le autorità colombiane hanno detto di sospettare che siano stati proprio i guerriglieri a sparare sul veicolo a bordo del quale si trovava padre Arias Posada. Con lui c’era anche un autista. Entrambi, stando alle notizie diffuse dalla stampa locale, hanno ricevuto il colpo di grazia da distanza ravvicinata.

Poche ore prima nel dipartimento di Sucre (nordovest della Colombia) sconosciuti avevano ammazzato il parroco di Chalán, don José Luis Cárdenas, che aveva appena finito di dire messa. Con la morte di questi due preti sale a 28 il numero dei religiosi uccisi in Colombia negli ultimi dieci anni. Il numero sale addirittura a 49 se si prende in considerazione un lasso di tempo maggiore, dal 1984 a oggi.Misna