Mondo

Canada, furgone travolge pedoni: la polizia indaga. 10 persone morte e 15 ferite

Le forze dell'ordine di Toronto stanno indagando per capire la natura e le cause di quello che Mark Saunders, capo della Polizia di Toronto, parlando ai giornalisti ha definito «l'incidente del furgone»: alle 13.27 di ieri, lunedì 23 aprile, un furgone bianco guidato da Alek Minassian, 25 anni di Richmond Hill, ha percorso la centralissima Yonge Street e la Finch Avenue East uccidendo 10 persone e ferendone altre 15.

L’autista del furgone è stato arrestato dalla polizia «senza incidenti». Veloce ed efficace la macchina dei soccorsi, ma la polizia cerca testimoni. Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, in un messaggio di cordoglio per i famigliari delle vittime e di ringraziamento ai soccorritori, ha parlato di «un tragico e insensato attacco» e ha scritto: «Dovremmo tutti sentirci al sicuro camminando nelle nostre città e comunità. Stiamo monitorando da vicino questa situazione e continueremo a lavorare con le forze dell’ordine in tutto il Paese per garantire la sicurezza di tutti i canadesi». La Polizia ha reso noto che Alek Minassian comparirà di fronte alla Corte oggi alle ore 10 (locale) e che «informazioni sulle accuse saranno rese note in quel momento».

«Invito la comunità cattolica della diocesi di Toronto a unirsi a me per offrire le nostre preghiere per tutti coloro che sono stati uccisi o feriti nel violento incidente di oggi». Lo ha scritto in un messaggio l’arcivescovo della città canadese, card. Thomas Collins. «Chiederò alle 225 chiese cattoliche nell’arcidiocesi di Toronto di offrire intenzioni speciali di preghiera questa settimana per tutti coloro che hanno sofferto», rende noto il cardinale che esorta a unirsi «nello sforzo di portare conforto e assistenza a coloro che oggi stanno soffrendo». Subito dopo i primi soccorsi, è stato attivato anche il «servizio di sostegno alle vittime» a disposizione di tutti coloro che sono stati in qualche misura coinvolti nella tragedia. Anche il Consultorio familiare cattolico che si trova lungo la Yonge Street, dove è avvenuto l’incidente, è a disposizione.