Mondo
stampa

Catalogna: in piazza a Barcellona contro l’indipendenza e per l’unità della Spagna

Sono state alcune centinaia di migliaia le persone che hanno partecipato ieri, a Barcellona, alla manifestazione contro l’indipendenza della Catalogna sventolando le bandiere spagnole. Nel centro della città, tra piazza Urquinaona e la stazione di Francia, erano presenti, secondo la polizia, 350mila manifestanti.

Percorsi: Spagna
Parole chiave: Catalogna (21)
Manofestazione unionisti a Barcellona

Secondo gli organizzatori, la piattaforma unionista Società civile catalana, hanno partecipato 950mila «unionisti», contrari ai piani del presidente catalano Carles Puigdemont di proclamare, forse già domani, l’indipendenza catalana dopo l’esito del referendum di domenica 1° ottobre. Continua perciò a rimanere alta la tensione in Spagna, soprattutto in Catalogna. Se Puigdemont prova a tirare dritto confermando in un’intervista a Tv3 che «la dichiarazione di indipendenza è prevista dalla legge del referendum come applicazione dei risultati: applicheremo quanto dice la legge», il premier spagnolo Mariano Rajoy ha espresso in un tweet la sua vicinanza ai manifestanti di Barcellona: «In difesa della democrazia, della Costituzione e della libertà. Preserveremo l’unità della Spagna. Non siete soli».

Puigdemont domani terrà un discorso nel corso della sessione plenaria del Parlamento regionale, ma al momento non sembra in programma un voto che, visto l’esito del referendum, determini la dichiarazione unilaterale d’indipendenza catalana.

Fonte: Sir
Catalogna: in piazza a Barcellona contro l’indipendenza e per l’unità della Spagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento