Mondo
stampa

Colombia: annunciato il cessate il fuoco bilaterale tra Governo ed Eln a due giorni dall’arrivo del Papa

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha annunciato nella mattinata di oggi (ora colombiana) l’accordo per il cessate il fuoco bilaterale tra Governo ed Esercito di liberazione nazionale (Eln), che inizierà il prossimo 1° ottobre e proseguirà fino al 12 gennaio 2018. 102 giorni preziosi, questa è la speranza, per fare consistenti passi in avanti nella trattativa con l’organizzazione guerrigliera rimasta nel paese, dopo il disarmo delle Farc.

Colombia: annunciato il cessate il fuoco bilaterale tra Governo ed Eln a due giorni dall’arrivo del Papa

Alle 18 (ora italiana) è atteso l’annuncio ufficiale del raggiunto accordo, che è già stato confermato dall’Eln attraverso il proprio account twitter.

https://twitter.com/ELN_Paz/status/904692397522780160/photo/1

Anche la Presidenza della Colombia ha twittato:

https://twitter.com/infopresidencia/status/904703366898569216

Una notizia che giunge a due giorni dall’arrivo di Papa Francesco in Colombia. Il cessate il fuoco era stato esplicitamente auspicato nei mesi scorsi dalla Chiesa colombiana. Il 20 giugno la Conferenza episcopale (Cec) aveva rivolto un appello «per un cessate-il-fuoco e delle ostilità bilaterale, che sia espressione della vostra volontà, comune a quella del popolo colombiano, di accogliere il Santo Padre e di dare il benvenuto alla sua persona e al suo messaggio». Questo eventuale passo «aiuterà in modo significativo a cementare la volontà sociale e politica di pace, ancora debole di fronte all’abitudine di usare la forza e di manipolare la verità».

Al tavolo delle trattative di Quito è presente, con il compito di facilitare le trattative, anche la Chiesa colombiana, che nei mesi scorsi ha dato vita a una Commissione con il compito di accompagnare e facilitare le trattative, guidata dall’arcivescovo di Cali, mons. Darío de Jesús Monsalve Mejia. Un ruolo nella trattativa è stato ricoperto negli ultimi mesi anche dalla Comunità di Sant’Egidio.

Fonte: Sir
Colombia: annunciato il cessate il fuoco bilaterale tra Governo ed Eln a due giorni dall’arrivo del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento