Mondo
stampa

Consiglio d’Europa: Stati adeguino leggi sulla stampa a internet contro false notizie e «bufale»

L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce) ha approvato durante la seduta odierna il rapporto «Media online e giornalismo: sfide e responsabilità». «Un risultato importantissimo», commenta la senatrice italiana Adele Gambaro, relatrice del provvedimento.

Consiglio d’Europa: Stati adeguino leggi sulla stampa a internet contro false notizie e «bufale»

«L’obiettivo, che il CdE indica ai 47 Stati membri, è disciplinare l’informazione online come avviene per quella offline, usando gli strumenti già a disposizione negli ordinamenti giuridici nazionali, le leggi contro le informazioni false, illegali e lesive della dignità personale per contrastare la diffusione di notizie distorte, che quotidianamente inondano internet, consentendo per esempio ai colossi della rete l’uso di selettori software per rimuovere i contenuti falsi, tendenziosi, pedopornografici o violenti». In questo contesto, prosegue, «è fondamentale aggregare la collaborazione digitale tra i diversi Paesi, oggi ancora carente. Questo, ridiscutendo del tabù dell’anonimato, della trasparenza e della proprietà dei media online, del diritto di replica, del diritto all’oblio, della protezione della privacy e della rimozione dei contenuti online».

Le notizie false, o «bufale, ci sono sempre state, ma – afferma Gambaro – non sono mai circolate alla velocità di oggi, nel circuito istantaneo della rete. Se è vero che, da un lato, internet è uno strumento meraviglioso che ha arricchito la vita di tutti, abbattendo barriere, dall’altro, la libertà che la rete dà a ciascun utente troppo spesso non ha nulla ha a che fare con il sacrosanto diritto di espressione ma rischia di trasformarsi semplicemente in un sinonimo di totale mancanza di controllo, laddove controllo vuol dire corretta informazione a tutela degli utenti«

Fonte: Sir
Consiglio d’Europa: Stati adeguino leggi sulla stampa a internet contro false notizie e «bufale»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento