Mondo
stampa

Corea del Nord: Sant’Egidio, delegazione in visita per dialogo con le alte cariche del Paese

Una delegazione della Comunità di Sant’Egidio, guidata da Marco Impagliazzo, ha compiuto una visita in Corea del Nord nel «quadro della cooperazione umanitaria e del dialogo con il Paese». La visita si è svolta in varie città: Pyongyang, Wonsan, Munchon, Panmunjom. 

Corea del Nord, in tv Kim-jon-un (Foto Sir)

Sant’Egidio sostiene da sei anni con aiuti alimentari, farmaci e attrezzature mediche l’ospedale pediatrico di Wonsan che è di riferimento per tutta la provincia di Kangwon nell’est del Paese. Il sostegno alimentare raggiunge anche più di 300 anziani in strutture statali a Munchon. A Pyongyang la delegazione è stata ricevuta dal presidente del Presidium dell’Assemblea del popolo, che ha il ruolo di Capo di Stato, Kim Yong Nam.

Nel corso dell’incontro il presidente si è congratulato con la Comunità per «l’instancabile lavoro per la pace nel mondo e per il 50° anniversario». Ha ringraziato per il sostegno umanitario ai bambini e agli anziani di Wonsan e Munchon e ha auspicato che «la cooperazione si intensifichi in futuro anche sul campo culturale e educativo». Impagliazzo ha illustrato al presidente le attività della Comunità a favore degli anziani e dei bambini in vari luoghi del mondo e il recente lavoro per la pace in Africa, ha quindi ribadito l’intenzione di «rafforzare ed estendere la cooperazione nel campo umanitario e educativo».

La delegazione ha anche incontrato il vice ministro degli Esteri per l’Europa, Im Chon Il, con il quale si è intrattenuta sulle relazioni bilaterali con la Comunità e alcuni aspetti di politica internazionale per la pace. A Pyongyang la delegazione ha visitato le varie associazioni cristiane presenti, quella cattolica nell’unica chiesa della città a Changchung, la Federazione cristiana di Corea e la Chiesa ortodossa russa. La delegazione ha avuto anche incontri con studenti e professori dell’Università di studi stranieri di Pyongyang, tra cui studenti di lingua e cultura italiana. A Panmunjom, è stato ricordato il recente incontro tra i leader del Nord e del Sud che ha avviato una stagione di riavvicinamento segnata dalla ripresa del dialogo.

Fonte: Sir
Corea del Nord: Sant’Egidio, delegazione in visita per dialogo con le alte cariche del Paese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento