Mondo
stampa

Coronavirus, Commissione europea: “Minaccia senza precedenti. Stati Ue devono collaborare”

In risposta all’avanzare della pandemia, la Commissione Ue propone di concordare regole e azioni per i test sanitari, di realizzare una piattaforma europea di consulenti scientifici sul Covid “per lo scambio di informazioni e strategie”, mentre l’11 novembre l’esecutivo adotterà un “pacchetto di iniziative per stabilire i primi elementi costitutivi di una Unione europea della sanità”. 

Percorsi: coronavirus - Europa
Coronavirus

Le proposte avanzate oggi dalla Commissione saranno discusse domani dal summit straordinario, in videoconferenza, tra i 27 capi di Stato e di governo dell’Unione. La Commissione insiste perché siano adottate misure che “mirano a comprendere meglio la diffusione del virus e l’efficacia della risposta, a intensificare i test, a rafforzare il tracciamento dei contatti, a migliorare i preparativi per le campagne di vaccinazione e a mantenere l’accesso a forniture essenziali come le attrezzature per la vaccinazione”, garantendo nel contempo “la circolazione di tutte le merci nel mercato unico e agevolando la sicurezza degli spostamenti”.

“Anche se gli Stati membri sono più preparati e meglio coordinati rispetto ai primi mesi della pandemia – spiegano alla Commissione – i cittadini, le famiglie e le comunità in tutta Europa sono tuttora alle prese con una minaccia senza precedenti alla loro salute e al loro benessere”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, afferma: “Invito gli Stati membri alla massima collaborazione. Agendo oggi con coraggio contribuiremo a salvare vite umane e a proteggere posti di lavoro. Nessuno Stato membro uscirà in sicurezza da questa pandemia se non insieme a tutti gli altri”.

Fonte: Sir
Coronavirus, Commissione europea: “Minaccia senza precedenti. Stati Ue devono collaborare”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento