Mondo

Egitto: Grande Imam di al-Azhar, «siate vicini ai cristiani nella celebrazione del Natale»

Dura condanna per l’attentato di matrice terroristica di questa mattina al Cairo e piena solidarietà con la comunità cristiana di Egitto in vista del Natale. È quanto esprime in un comunicato il Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyib.

La più grande autorità musulmana del Paese condanna nei «termini più forti, l’attacco terroristico che ha colpito la chiesa di Mar Mina a Helwan, provocando la morte di numerose persone e feriti – poliziotti e fratelli copti» – e sottolinea come «il ripetersi di tali attacchi terroristici atroci contro i fratelli copti nei giorni delle vacanze» mira a colpire non solo «i seguaci di questa religione» ma anche a far fallire «lo spirito di amore e di affetto tra musulmani e cristiani» e, quindi, a minare l’Egitto e la sua unità. Il Grande Imam invita, pertanto, i figli musulmani del popolo egiziano a contrastare «questo piano del maligno» e ad «accompagnare, attraverso la partecipazione dei musulmani, i loro compagni copti nella celebrazione della ricorrenza della nascita di Cristo: la pace sia su di lui».

La Chiesa copta ortodossa – come la maggior parte delle Chiese ortodosse nel mondo – celebrano il Natale il 7 gennaio. Il comunicato si conclude con «le sue sincere condoglianze alle famiglie delle vittime, chiedendo a Dio d’ispirare pazienza e conforto e a garantire ai feriti una cura».