Mondo

Francia, ucciso il terrorista che si era barricato nel supermercato

Un uomo armato, che avrebbe detto di appartenere all'Isis, si era barricato in un supermercato Super U a Trèbes, piccolo comune non lontano da Carcassone, nel dipartimento dell’Aude. Le forze speciali, con un blitz, lo hanno ucciso mentre era rimasto nel supermercato con un colonnello dei gendarmi che si era offerto per sostituire gli ostaggi.

Almeno due persone sono state uccise, tra loro il macellaio del negozio; ci sarebbero anche due feriti. 

L’uomo, un giovane marocchino, avrebbe gridato «Allah Akbar» e avrebbe detto di voler «vendicare la Siria». Ha chiesto la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente in carcere in Francia. Prima dell’azione al Super U di Trebes, aveva rubato un’auto, una Opel bianca, fermando il conducente e sparando contro di lui, ferendolo gravemente. 

«Un tenente colonnello dei gendarmi si è offerto volontariamente per sostituire gli ostaggi nel supermercato ed è rimasto da solo con il terrorista», ha detto il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb, nella prima ricostruzione dei fatti dopo la fine dell’attacco terroristico a Trebes.