Mondo

Incendio a Notre Dame: solidarietà degli ebrei e del Grande Imam

Messaggi di solidarietà con il popolo francese per il tragico rogo che ha devastato la cattedrale «simbolo» di Parigi sono giunti anche dal Congresso ebraico mondiale e dal Grande Imam di Al-Azhar.

Anche il World Jewish Congress (Congresso ebraico mondiale) è solidale con il popolo di Francia e la Chiesa cattolica. In un messaggio di solidarietà – scritto a nome delle comunità ebraiche presenti in oltre 100 Paesi del mondo – il presidente del WjC Ronald S. Lauder parla di una «devastazione inimmaginabile» e di «un colpo al cuore di Parigi». «Notre Dame è rimasta per secoli orgogliosa e mirabile come un’icona inimitabile, simbolo della grande cultura e della storia del Paese. Preghiamo che non ci siano feriti o perdite di vite umane in questa tragedia, e che la distruzione possa essere presto restaurata per permettere a questa struttura senza pari di ritornare alla sua posizione di maestà simbolica nel panorama parigino».

«Profonda tristezza» per l’incendio che ha devastato la cattedrale di Parigi è stata espressa questa mattina anche dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Muhammad Al-Tayyeb, punto di riferimento mondiale dell’Islam sunnita. «Esprimo la mia profonda tristezza – si legge in un tweet scritto in francese, inglese ed arabo – per l’incendio della cattedrale Notre-Dame di Parigi, questo storico capolavoro dell’architettura. I nostri cuori sono con i nostri fratelli in Francia. Hanno bisogno del nostro pieno supporto».