Mondo

Iraq: frati Assisi, #savecristina. Bimba tre anni sequestrata da miliziani Isis

I Francescani di Assisi hanno lanciato un appello affinché venga liberata e restituita alla sua famiglia una bambina di appena 3 anni sequestrata dall'Isis in Iraq.

«Salviamo Cristina una bambina di tre anni sequestrata dalle milizie dell‘Isis lo scorso agosto mentre era tra le braccia della mamma. Gli occhi di questa bimba hanno già visto troppo #SAVECRISTINA. Questo appello tocchi il cuore indurito dei terroristi». Ecco il grido dei frati della Basilica di San Francesco d‘Assisi che lanciano attraverso il loro sito www.sanfrancesco.org l’hashtag #SAVECRISTINA affinché venga liberata e possa tornare dalla propria famiglia. Nell‘ultimo viaggio fatto a Erbil, ad appena 70 km da Mosul in Iraq, una delegazione dei francescani di Assisi ha incontrato, nel campo profughi «La Pace», i genitori della bimba che hanno raccontato una storia terribile fatta di violenza e soprusi. Costretti a salire su un autobus con una scusa e sotto la minaccia di morte, li hanno obbligati a partire senza la più piccola dei loro figli. Disperati hanno chiesto aiuto ai frati per liberare Cristina.

Ogni anno i frati del Sacro Convento di Assisi organizzano una maratona di solidarietà «Con il cuore, nel nome di Francesco» e chiedono a tutti gli uomini di buona volontà un aiuto per le popolazioni più disagiate al mondo. Fino al 26 giugno sarà possibile sostenere i profughi cristiani in Iraq, le missioni francescane in India e le mense francescane in Italia tramite sms e chiamate da rete fissa al 45505.

Il valore della donazione sarà di 2 euro inviando un sms da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce o da rete fissa Vodafone, e Twt e di 5 o 10 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. È possibile sostenere i progetti anche tramite UniCredit con una donazione sul conto solidarietà intestato a «Francesco D’Assisi – un uomo, un fratello onlus»: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115 oppure attraverso i Bancomat della Banca. Sabato 13 giugno alle 21.15 su Rai1 e Radio2 in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d‘Assisi riparte «Con il Cuore, nel nome di Francesco», la serata benefica, condotta da Carlo Conti, che da tredici anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà.

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il credito sportivo, alla sua realizzazione hanno contribuito UniCredit, Eni e Poste Italiane. La produzione del programma «Con il Cuore, nel nome di Francesco» è affidata alla Rai con il patrocinio morale di Regione Umbria e comune di Assisi. Info: www.sanfrancesco.org