Mondo

Libia: conversazione telefonica tra Conte e Guterres (Onu), preoccupazione per gli ultimi sviluppi

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha avuto stamani una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Ne dà notizia Palazzo Chigi in una nota.

«Conte ha espresso la sua preoccupazione per gli ultimi sviluppi in Libia, preoccupazione fortemente condivisa da Guterres che ha da poco lasciato il Paese libico al termine di diversi incontri, tra cui quello con Haftar», si legge nella nota. «Conte ha ribadito il forte sostegno italiano al processo di transizione politica guidato dalle Nazioni Unite, considerato il percorso più efficace e sostenibile per giungere alla definitiva pacificazione e stabilizzazione del Paese a beneficio dell’intero popolo libico».

Conte e Guterres, informa Palazzo Chigi, «rimarranno in stretto raccordo nei prossimi giorni. La ripresa di un effettivo dialogo tra le parti rimane l’obiettivo condiviso dalla Comunità internazionale, che già in vari formati – come da ultimo ieri nella dichiarazione dei ministri degli Esteri del G7 – si è espressa in tal senso».