Mondo

Nicaragua: vescovi al popolo, «vi saremo sempre vicini»

Al termine dei lavori della Conferenza episcopale nicaraguense i dieci vescovi si sono presentati davanti alla stampa senza entrare nello specifico dlela grave crisi in cui versa il Paese ma limitandosi ad assicurare la loro vicinanza al popolo.

Non c’è stato il comunicato, che qualcuno si attendeva, sulla situazione del Paese. La Conferenza episcopale nicaraguense (Cen) ha concluso ieri i suoi lavori senza esprimere una posizione articolata, segno della delicatezza del momento.

I dieci vescovi si sono presentati davanti alla stampa e il presidente della Cen, il card. Augusto Brenes, arcivescovo di Managua, ha pronunciato alcune parole, senza entrare nel merito della crisi che vive il Paese e della repressione del Governo. «Desideriamo dire tutti voi – queste le parole del card. Brenes – quanto vi amiamo. Vi ringraziamo per le vostre preghiere, per la vicinanza e l’affetto. Vogliamo anche dirvi che vi saremo sempre vicini. Vogliamo continuare ad annunciarvi Gesù Cristo».

Ha detto ancora il card. Brenes: «Sono stati tre giorni di riflessione e fraternità, abbiamo sentito la presenza dello Spirito Santo che ci ha guidato. Ora ci disponiamo a tornare alle nostre rispettive diocesi per continuare ad accompagnarvi e ad annunciare Gesù Cristo».