Mondo
stampa

Pace: Sassoli ai partecipanti alla marcia PerugiAssisi, “straordinaria testimonianza di speranza e luogo di responsabilità collettiva”

La Marcia della pace Perugia-Assisi “rappresenta da sempre una straordinaria testimonianza di speranza e al tempo stesso un luogo di responsabilità collettiva”. Lo ha scritto David Sassoli, presidente dell’Europarlamento, nel messaggio inviato ieri al Comitato promotore della storica marcia che si svolge in Umbria.

Pace: Sassoli ai partecipanti alla marcia PerugiAssisi, “straordinaria testimonianza di speranza e luogo di responsabilità collettiva”

“In questo momento storico, dopo mesi segnati da una pandemia che ha sconvolto il mondo, è fondamentale riscoprire l’importanza delle relazioni umane, del confronto reciproco e della nostra interdipendenza. Questa stagione ci ha insegnato, infatti, che ‘tutto è connesso’ e che non è possibile affrontare le emergenze dei nostri tempi in solitudine. Essere costruttori di pace oggi vuol dire ‘prendersi cura’ l’uno dell’altro e, soprattutto, impegnarsi a ridurre quelle disuguaglianze che ancora oggi persistono nelle nostre società”. Per queste ragioni “è quanto mai urgente rafforzare la nostra coesione europea e investire nel valore della comunità, perché in fondo è la fratellanza la base dell’‘amicizia sociale’, l’unica che riesce a coniugare i diritti con la responsabilità per il bene comune”.
“Questo tempo – ha scritto Sassoli – ci dice che dobbiamo avere più coraggio e che è nell’interesse dei nostri cittadini rafforzarci insieme. Come sapete, siamo di fronte ad una enorme trasformazione ecologica e digitale che cambierà nel profondo il nostro modo di essere e i nostri stili di vita. Non vogliamo tornare al mondo di prima e soprattutto non possiamo costruire una società più equa se non aggiustiamo i danni che abbiamo causato al pianeta e all’ambiente in cui viviamo. Grazie ai giovani e a tutti coloro che ogni giorno ci ricordano le nostre responsabilità”. Infine, dopo aver citato Tommaso d’Aquino: “Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura in tutti i modi e a tutti i livelli e, come ci invita a fare Papa Francesco, sentire con forza la necessità di pensare e agire in termini di comunità’”.

Fonte: Sir
Pace: Sassoli ai partecipanti alla marcia PerugiAssisi, “straordinaria testimonianza di speranza e luogo di responsabilità collettiva”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento