Mondo
stampa

Parlamento Ue: 4 mesi al voto, nuovo sito web con l'abc delle elezioni di maggio

(Bruxelles) Mancano quattro mesi dalle elezioni europee, che si terranno dal 23 al 26 maggio prossimi, e il Parlamento europeo ha inaugurato un sito web che spiega come votare in ogni Stato membro o dall'estero. «Il sito web - chiarisce una nota - è progettato per aiutare le persone a trovare tutte le informazioni pertinenti di cui hanno bisogno in un unico spazio».

Elezioni europee (Foto Sir)

Uno strumento al servizio dei cittadini elettori, dunque, nel quale figurano le notizie relative a quando e come si vota, alla composizione e al ruolo dell'Euroassemblea, ai sistemi elettorali. Le regole di voto nazionali per ogni Paese «sono spiegate in formato di domande e risposte, comprese le informazioni sul giorno di votazione, l'età di voto, i termini di registrazione per esercitare il diritto di voto, il numero totale di deputati europei da eleggere per ciascuno Stato, e collegamenti ai siti web delle autorità elettorali nazionali».

Il sito offre ulteriori informazioni su come votare dall'estero (se si proviene da un altro Paese dell'Unione o da un Paese terzo). Ciò potrebbe essere particolarmente rilevante, ad esempio, per i circa 3 milioni di cittadini dell'Ue residenti nel Regno Unito. Il sito contiene inoltre una sezione «domande e risposte» sul Parlamento europeo, i candidati principali e cosa succede dopo le elezioni; informazioni su come i cittadini possono essere coinvolti per una sensibilizzazione alle elezioni stesse.

Fonte: Sir
Parlamento Ue: 4 mesi al voto, nuovo sito web con l'abc delle elezioni di maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento