Parlamento Ue: dall’Europa gli auguri a Roberta Metsola, neo presidente
“Le mie più sincere congratulazioni a Roberta Metsola, nuova presidente del Parlamento europeo”: su Twitter gli auguri del presidente del Consiglio europeo Charles Michel dopo l’esito del voto in emiciclo.

“Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia europea”, scrive ancora il presidente, che rivolgendosi alla “cara Roberta”, afferma: “Non vedo l’ora di collaborare con te”.
“Congratulazioni vivissime” anche da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen che, come Roberta Metsola, è espressione del Partito popolare europeo. Von der Leyen scrive: “Come terza donna a capo di questa nobile casa, il tuo duro lavoro e la tua determinazione sono un’ispirazione per tutti noi”. E promette: “Lavoreremo insieme per la ripresa dell’Ue e per un futuro europeo verde, digitale e luminoso”.
Accanto alla presidente, gli auguri di tanti membri della Commissione. La vice presidente Vera Jourova scrive: “Abbiamo collaborato molto bene e credo continueremo”, perché “il compito di promuovere la democrazia, la libertà e i valori europei è condiviso”. Il commissario Margaritis Schinas, felicitandosi, sottolinea: “La più giovane presidente nella storia del Parlamento, una donna dal più piccolo Paese membro dell’Ue, la prima alunna del Collegio d’Europa a presiedere una istituzione Ue e, soprattutto, una persona onesta e una vera amica”.
Congratulazioni dalla commissaria per l’uguaglianza, la maltese Helena Dalli: “Oggi sarà ricordato come il giorno in cui le donne hanno ribaltato la bilancia e hanno occupato per la prima volta i due terzi dei posti più alti dell’Ue. Mi auguro che questo momento segni un cambiamento verso un futuro di pari rappresentanza”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento