Mondo
stampa

Parlamento Ue: dall’Europa gli auguri a Roberta Metsola, neo presidente

“Le mie più sincere congratulazioni a Roberta Metsola, nuova presidente del Parlamento europeo”: su Twitter gli auguri del presidente del Consiglio europeo Charles Michel dopo l’esito del voto in emiciclo. 

(Photo SIR/European Parliament)

“Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia europea”, scrive ancora il presidente, che rivolgendosi alla “cara Roberta”, afferma: “Non vedo l’ora di collaborare con te”.

“Congratulazioni vivissime” anche da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen che, come Roberta Metsola, è espressione del Partito popolare europeo. Von der Leyen scrive: “Come terza donna a capo di questa nobile casa, il tuo duro lavoro e la tua determinazione sono un’ispirazione per tutti noi”. E promette: “Lavoreremo insieme per la ripresa dell’Ue e per un futuro europeo verde, digitale e luminoso”.

Accanto alla presidente, gli auguri di tanti membri della Commissione. La vice presidente Vera Jourova scrive: “Abbiamo collaborato molto bene e credo continueremo”, perché “il compito di promuovere la democrazia, la libertà e i valori europei è condiviso”. Il commissario Margaritis Schinas, felicitandosi, sottolinea: “La più giovane presidente nella storia del Parlamento, una donna dal più piccolo Paese membro dell’Ue, la prima alunna del Collegio d’Europa a presiedere una istituzione Ue e, soprattutto, una persona onesta e una vera amica”.

Congratulazioni dalla commissaria per l’uguaglianza, la maltese Helena Dalli: “Oggi sarà ricordato come il giorno in cui le donne hanno ribaltato la bilancia e hanno occupato per la prima volta i due terzi dei posti più alti dell’Ue. Mi auguro che questo momento segni un cambiamento verso un futuro di pari rappresentanza”.

Fonte: Sir
Parlamento Ue: dall’Europa gli auguri a Roberta Metsola, neo presidente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento