Mondo
stampa

Parlamento europeo: giorni di incontri con Ursula von der Leyen e votazione dei presidenti nelle 20 commissioni

(Bruxelles) Per gli eurodeputati a Bruxelles sono i giorni degli incontri con Ursula von der Leyen, candidato alla presidenza della Commissione europea, che i sette gruppi parlamentari vedranno a turno.

Parlamento europeo (Foto Sir)

Hanno cominciato ieri, lunedì 8 luglio, i co-presidenti del gruppo dei Verdi, Ska Keller e Philippe Lambert, mentre tutti gli altri gruppi incontreranno la candidata nella giornata di domani, mercoledì 10 luglio.

Sempre in questi giorni si svolgono le riunioni costitutive delle venti commissioni parlamentari che devono eleggere i presidenti e vicepresidenti per i prossimi due anni e mezzo. Le commissioni lavorano sulle proposte legislative, nominano i membri dei gruppi che negoziano con i ministri dell'Ue, adottano relazioni, organizzano audizioni e monitorano altri organi e istituzioni dell'Ue.

La conferenza dei presidenti, composta da David Sassoli più i 14 vice-presidenti e i 5 questori eletti lo scorso 3 luglio, si riunirà il 10 luglio per preparare la seconda sessione plenaria del Parlamento (Strasburgo, 15-18 luglio).

Punto centrale sarà il dibattito in plenaria con Ursula von der Leyen e la votazione sulla sua candidatura: von der Leyen diventerà presidente della Commissione solo se sarà eletta a maggioranza assoluta. La selezione dei 28 candidati che dovranno comporre la Commissione inizierà invece con la sessione del 16-19 settembre e il termine ultimo per il voto di fiducia ai nuovi commissari è il 21-24 ottobre. La Commissione Juncker si scioglierà infatti il 31 ottobre; Ursula von der Leyen dovrebbe quindi entrare in carica il 1° novembre. Il 31 ottobre sarà anche l'ultimo giorno di Mario Draghi alla Bce: dal 1° novembre siederà in quella poltrona Christine Lagarde. Il passaggio del testimone alla presidenza del Consiglio europeo tra Donald Tusk e Charles Michel avverrà invece il 1° dicembre.

Fonte: Sir
Parlamento europeo: giorni di incontri con Ursula von der Leyen
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento