Mondo

Santa Sede-Palestina: accordo verso rapida conclusione. 100 mila dollari per la Natività

Si è svolto ieri a Ramallah, presso il Ministero degli Affari Esteri dello Stato di Palestina, un colloquio ufficiale tra la delegazione palestinese, guidata da Riad Al-Malki, ministro degli Affari esteri della Palestina e quella della Santa Sede, capeggiata da mons. Ettore Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati.

L’incontro rientrava nell’ambito dei negoziati bilaterali in vista di un Accordo tra Santa Sede e Stato della Palestina.

Nel comunicato congiunto, diffuso oggi dalla Santa Sede, si legge che «le Parti hanno avuto uno scambio di vedute sulla bozza d’accordo in esame, in particolare sul Preambolo e sul Capitolo I di detto Accordo. I colloqui si sono realizzati in un’atmosfera aperta e cordiale, espressione dei buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina. Le Delegazioni hanno espresso l’augurio che i negoziati siano accelerati e giungano ad una rapida conclusione. È stato così concordato che si riunirà un gruppo tecnico congiunto per darvi seguito».

Nel corso del colloquio la delegazione palestinese ha espresso «gratitudine per il contributo della Santa Sede di 100.000 euro per il restauro del tetto della Basilica della Natività a Betlemme».