Mondo
stampa

Spagna: Burke (Santa Sede), «dialogare con i familiari per luogo sepoltura Francisco Franco»

Non c'è il benestare della Santa Sede per traslare la salma di Francisco Franco dal mausoleo dove ora si trova alla cattedrale di Almudena, a Madrid, come vorrebbero i familiari. Lo ha precisato oggi il portavoce vaticano riferendo dell'incontro avuto ieri dal card. Pietro Parolin con il vicepresidente del governo spagnolo. Occorre trovare soluzioni alternative.

La tomba di Francisco Franco

Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, si è incontrato ieri con Carmen Calvo, vicepresidente del governo spagnolo. A proposito dell'incontro, oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha precisato che il cardinale Parolin «non si oppone all'esumazione di Francisco Franco, se questa è la decisione delle autorità competenti, ma non si è mai pronunciato sul luogo dell'esumazione». È invece «certo che la signora Carmen Calvo ha espresso la sua preoccupazione sulla possibile sepoltura nella cattedrale dell'Almudena e il suo desiderio di cercare alternative, anche attraverso il dialogo con i familiari. Al cardinale Segretario di Stato è sembrata opportuna questa soluzione».

La decisione di trasferire il corpo del «generalissimo» dal mausoleo della Valle de los Caldos,  è stata adottata dalle Cortes, il parlamento spagnolo, che hanno ratificato un decreto del governo. Ma prima di procedere all'operazione, probabilmente entro dicembre, l'esecutivo di Madrid ha dovuto chiedere ai familiari di Franco dove vogliono che il loro congiunto sia seppellito. E la risposta è stata la cattedrale di Almudena, a Madrid, adiacente al Palazzo Reale.

Fonte: Sir
Spagna: Burke (Santa Sede), «dialogare con i familiari per luogo sepoltura Francisco Franco»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento