Mondo

TOKYO: DISPOSTI AD ATTACCARE PYONGYANG SE SI CONCRETIZZA MINACCIA GUERRA

Tokyo non starà a guardare se Pyongyang punterà i missili. Responsabili del mistero della difesa giapponese hanno rivelato ad un’agenzia di stampa internazionale che il Giappone è pronto ad un attacco militare preventivo contro la Corea del Nord in caso di prove certe che il regime comunista stesse puntando le sue armi contro il territorio giapponese.

In passato la Corea del Nord fece un atto dimostrativo del suo potenziale offensivo contro il Giappone. Nel 1998 lanciò in direzione del ‘sol levante’ un vettore capace di trasportare testate nucleari e con una gittata di circa 100 chilometri. Il missile attraversò i cieli dell’intero arcipelago giapponese prima di precipitare nell’oceano pacifico.

Nelle settimane passate, il ministro della difesa nipponico Shigeru Ishiba nei suoi discorsi in parlamento aveva più volte ventilato la possibilità di anticipare le mosse nordcoreane. Si era inoltre parlato della possibile dislocazione davanti le coste della Corea del Nord, nel mar del Giappone, di cacciatorpediniere con sistemi antimissile.Misna