Mondo
stampa

Ucraina, nessun viaggio di Papa Francesco a Kiev e nessun incontro con Kirill

Nessun viaggio a Kiev e nessun incontro con Kirill. È quanto lascia intendere il Papa, in un’ intervista al quotidiano spagnolo La Nación

Percorsi: Papa Francesco - Ucraina
Papa Francesco

In merito al ventilato incontro con il Patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill, in calendario per la metà di giugno, Francesco dichiara: “Mi rammarico che il Vaticano abbia dovuto cancellare un secondo incontro con il patriarca Kirill, che avevamo programmato per giugno a Gerusalemme. Ma la nostra diplomazia ha capito che un incontro dei due in questo momento potrebbe creare molta confusione”.

“Ho sempre promosso il dialogo interreligioso”, precisa il Santo Padre: “Quando ero arcivescovo di Buenos Aires, ho riunito cristiani, ebrei e musulmani in un dialogo fruttuoso. È stata una delle iniziative di cui sono più orgoglioso. È la stessa politica che promuovo in Vaticano”. Interpellato sul motivo per cui, parlando del conflitto in Ucraina, non nomini mai Putin o la Russia, il Pontefice risponde: “Un Papa non nomina mai un capo di Stato, ancor meno un Paese, che è superiore al suo capo di Stato”.

Nell’intervista, Papa Francesco ribadisce: “Sono disposto a fare di tutto per fermare la guerra”. E assicura che, da parte della Santa Sede, “ci sono sempre procedure. Il Vaticano non riposa mai. Non posso dirvi i dettagli perché cesserebbero di essere sforzi diplomatici. Ma i tentativi non si fermeranno mai”. Riguardo ad un ipotetico viaggio a Kiev, infine, il Papa spiega: “Non posso fa niente che metta a rischio gli obiettivi superiori, che sono la fine della guerra, una tregua o almeno un corridoio umanitario. A cosa servirebbe che il Papa andasse a Kiev, se la guerra poi continua il giorno seguente?”.

Fonte: Sir
Ucraina, nessun viaggio di Papa Francesco a Kiev e nessun incontro con Kirill
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento