Mondo

Ue: Finlandia dal 1° luglio alla guida del Consiglio dei ministri. Programma con 4 priorità

Dal 1° luglio scatta il semestre di presidenza dell'Unione europea da parte della Finlandia. Il premier Antti Rinne ha indicato quattro obiettivi.

(Bruxelles) Nel programma del semestre finlandese di presidenza del Consiglio dell’Ue, tra i quattro obiettivi, si trova «competitività e inclusione» con una «strategia globale a lungo termine per la crescita sostenibile e la competitività con misure per migliorare il funzionamento del mercato unico e promuovere una politica commerciale ambiziosa e basata su regole». Perché l’Ue diventi «l’economia a basse emissioni di carbonio più competitiva e socialmente inclusiva», tra i requisiti c’è «rendere l’istruzione, la formazione e la ricerca in Europa le migliori del mondo»; o ancora «valutare se la nostra legislazione sul lavoro e i sistemi di protezione sociale sono aggiornati»; ma anche «proseguire i negoziati su accordi commerciali ambiziosi ed equilibrati con i partner chiave», Usa e Cina prime fra tutti. L’azione per il clima è il terzo obiettivo finlandese: occorre portare avanti il processo «per definire gli elementi chiave della strategia climatica a lungo termine dell’Ue entro la fine del 2019».

Nell’agenda finlandese c’è poi la sicurezza e in questo contesto si parla della regione artica che, a motivo degli effetti del cambiamento climatico, sta «acquisendo un crescente significato geopolitico»; anche le «minacce ibride» e la cyber sicurezza saranno oggetto di particolare attenzione. Un punto a parte è dedicato alle migrazioni: si vorrebbe riprendere in mano il pacchetto sul sistema comune di asilo, già bocciato dal Consiglio, per vedere su quali singoli punti si trova un accordo e si vorrebbe rilanciare il sistema europeo di ricollocamenti.

È la terza volta che la Finlandia, 5 milioni e mezzo di abitanti nell’ottavo Paese geograficamente più esteso dell’Europa, prende la guida semestrale del Consiglio dei ministri Ue. La Romania passerà a Helsinki, il 1° luglio, la presidenza del Consiglio. Politicamente il Paese è all’inizio di una nuova legislatura: dopo le elezioni di aprile, il socialdemocratico Antti Rinne (nella foto) è stato nominato primo ministro il 6 giugno scorso.

Il programma del semestre è stato votato solo ieri, 26 giugno, dal parlamento finlandese ed è da oggi disponibile su eu2019.fi, sito ufficiale del semestre.