Mondo

Ue, adesione Croazia: Van Rompuy, «Ruolo da apripista per i Balcani»

«Čestitam Hrvatska! Congratulations Croatia!». Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, lancia da Zagabria un messaggio di benvenuto ai cittadini e alle autorità del 28° Paese membro dell'Ue. Van Rompuy si trova nella capitale croata, assieme alle altre autorità comunitarie e a diversi leader degli altri Stati dell'Unione, per festeggiare l'ingresso della nazione balcanica nella «casa comune».

«Il vostro Paese attraversa una soglia importante che cambierà, in meglio, la vita di questa nazione. Voi siete sempre stati europei, e ora siete parte dell’Ue. La Croazia «ha lavorato sodo e con successo per questo obiettivo», prosegue Van Rompuy, e i suoi rappresentanti siedono nelle istituzioni comuni e operano «insieme per il bene di tutti i cittadini dell’Unione, da Zagabria a Saragozza, da Spalato a Stoccolma».

Il presidente ricorda le sfide da affrontare insieme e aggiunge: «Nel bene e nel male dobbiamo restare uniti». Van Rompuy ricorda inoltre che l’Ue è uno strumento di pace e riconciliazione, che aiuta a superare anche gli strascichi dei recenti conflitti balcanici. Ricorda i problemi superati di recente con la Slovenia e con la Bosnia-Erzegovina nonché i passi in avanti di Serbia e Kosovo verso l’Ue definiti dal Consiglio europeo della scorsa settimana. In tal senso la Croazia ha svolto un «ruolo da apripista» per avvicinare tutti i Balcani all’Unione europea. (Sir Europa)